Il trionfo dei banchieri

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il trionfo dei banchieri (F. Hixson William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la storia del sistema bancario e monetario americano in contrasto con quello inglese del XVIII e XIX secolo, sostenendo la necessità di una moneta cartacea emessa dal governo. Il libro affronta le argomentazioni sul ruolo delle banche governative e private nella creazione di moneta, sottolineando la necessità di una riforma sociale del sistema monetario.

Vantaggi:

Il libro è perspicace e fornisce una prospettiva storica approfondita sui sistemi bancari e monetari. Affronta con chiarezza le questioni critiche sulla creazione di moneta e sostiene la necessità di un coinvolgimento del governo nell'offerta monetaria.

Svantaggi:

L'autore mostra un pregiudizio verso la classe dei “debitori”, spesso ritraendoli positivamente e criticando la classe dei “creditori”. Questa prospettiva può trascurare le complessità del debito e il ruolo dei debitori irresponsabili, alterando potenzialmente l'argomentazione complessiva.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Triumph of the Bankers

Contenuto del libro:

"... il governo avrebbe potuto liberarsi del debito molto prima del 1914, avrebbe potuto risparmiare miliardi di dollari in interessi, e avrebbe potuto avere miliardi rimanenti per miglioramenti pubblici o per ridurre le tasse.

Ma i banchieri hanno trionfato sul buon senso e sull'interesse pubblico: le banche hanno creato denaro a dismisura e il governo non ne ha creato. È difficile immaginare un'abnegazione più inane e vergognosa del potere del governo". William F.

Hixson Questo libro analizza gli eventi monetari cruciali nell'America coloniale, negli Stati Uniti e in Gran Bretagna nel periodo compreso tra il 1690 e il 1914.

Spiega alcune caratteristiche generali della moneta e della sua funzione, l'impraticabilità e l'indesiderabilità di uno standard aureo o argenteo e come una variazione della quantità di moneta influisca sulla produzione totale di un'economia e sul livello dei prezzi di beni e servizi. Sostiene che nel 1914 i banchieri avevano il controllo quasi totale del processo di creazione della moneta e che questo è stato in gran parte la causa del cataclisma del 1929 e degli anni successivi.

Sostiene che il sistema è ancora in vigore. Journal of Economic Literature Vol. 32, n.

1, marzo 1994 Chiunque cerchi di comprendere "l'assurdo sistema finanziario" che si è sviluppato dopo il 1690 non può fare di meglio che iniziare da qui. Hixson intreccia la storia economica con le valutazioni delle teorie dei principali economisti, a partire da Adam Smith... I capitoli sul finanziamento della Rivoluzione americana e della Guerra civile sono particolarmente affascinanti.

Dr. John H.

Hotson Dipartimento di Economia Università di Waterloo, Ontario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781932701913
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il trionfo dei banchieri - Triumph of the Bankers
"... il governo avrebbe potuto liberarsi del debito molto prima del 1914, avrebbe potuto risparmiare miliardi di...
Il trionfo dei banchieri - Triumph of the Bankers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)