Il trionfo ansioso: storia globale del capitalismo, 1860-1914

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il trionfo ansioso: storia globale del capitalismo, 1860-1914 (Donald Sassoon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame ampio e dettagliato dell'evoluzione del capitalismo dalla guerra civile americana alla prima guerra mondiale, incorporando la storia politica e una serie di esempi storici. Tuttavia, alcuni lettori lo trovano eccessivamente dettagliato e privo di un'argomentazione chiara sul capitalismo stesso, il che porta a recensioni contrastanti riguardo alla sua attenzione e al suo impegno con l'argomento.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per la ricerca approfondita, il contesto storico completo, la leggibilità e la capacità di far riflettere sull'economia e sulla storia. Molti recensori lo hanno trovato coinvolgente, perspicace e pieno di fatti sorprendenti, rendendolo una risorsa preziosa per chi è interessato a comprendere le complessità del capitalismo.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro manchi il bersaglio nella discussione specifica del capitalismo, scivolando spesso in una storia politica più generale senza un'argomentazione forte e originale. Alcuni l'hanno trovato sconclusionato e poco mirato, con dettagli eccessivi che potrebbero sopraffare i lettori non esperti della materia. Alcune recensioni hanno anche notato che la narrazione dell'autore potrebbe diventare noiosa, sminuendo l'impatto complessivo.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Anxious Triumph: A Global History of Capitalism, 1860-1914

Contenuto del libro:

L'atteso magnum opus di uno dei più ampi storici britannici.

L'impresa capitalistica è esistita in qualche forma fin dall'antichità, ma la globalizzazione e il dominio del capitalismo come sistema sono iniziati negli anni Sessanta dell'Ottocento quando, in forme diverse e con il sostegno di forze politiche diverse, gli Stati di tutto il mondo hanno sviluppato i loro quadri politici moderni: l'unificazione dell'Italia e della Germania, l'istituzione di una repubblica in Francia, l'eliminazione della schiavitù nel Sud americano, la Restaurazione Meiji in Giappone, l'emancipazione dei servi della gleba nella Russia zarista. Questo libro esplora magnificamente come, dopo gli sconvolgimenti dell'industrializzazione, sia seguito un capitalismo veramente globale. Per la prima volta nella storia dell'umanità, esisteva un sistema sociale in grado di fornire un alto livello di consumo alla maggioranza di coloro che vivevano entro i suoi confini. Oggi il capitalismo domina il mondo.

Con un'ampia ricerca, Donald Sassoon analizza l'impatto del capitalismo sulla storia di molti Stati diversi e come esso crei vincitori e vinti innovando costantemente. Questa instabilità cronica, scrive, “è il fondamento della sua avanzata, non un difetto del sistema o un sottoprodotto accidentale”. Ed è proprio questa instabilità, questo continuo cambiamento, a produrre il trionfo ansioso del suo titolo. Per controllare o alleviare tali ansie era necessario creare una comunità nazionale, se necessario con avventure coloniali, sviluppare uno stato sociale, intervenire nell'economia di mercato e proteggerla dalla concorrenza straniera. I capitalisti avevano bisogno di uno Stato che li disciplinasse, li nutrisse e ne sacrificasse alcuni per salvare il resto: uno Stato che supervisionasse la guerra di tutti contro tutti.

Vigoroso, argomentato, sorprendente e costantemente stimolante, L'ansioso trionfo offre una nuova prospettiva su tutte queste questioni e sulla sua epoca. È un capolavoro di uno degli storici britannici più coinvolgenti e di ampio respiro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780141986555
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:800

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sintomi morbosi: Anatomia di un mondo in crisi - Morbid Symptoms: An Anatomy of a World in...
Un controllo sulla salute del nostro sistema politico...
Sintomi morbosi: Anatomia di un mondo in crisi - Morbid Symptoms: An Anatomy of a World in Crisis
Il trionfo ansioso: storia globale del capitalismo, 1860-1914 - The Anxious Triumph: A Global...
L'atteso magnum opus di uno dei più ampi storici...
Il trionfo ansioso: storia globale del capitalismo, 1860-1914 - The Anxious Triumph: A Global History of Capitalism, 1860-1914
Cento anni di socialismo: La sinistra europea occidentale nel XX secolo - One Hundred Years of...
Questa nuova edizione della magistrale storia...
Cento anni di socialismo: La sinistra europea occidentale nel XX secolo - One Hundred Years of Socialism: The West European Left in the Twentieth Century
Monna Lisa: la storia del dipinto più famoso del mondo - Mona Lisa: The History of the World's Most...
Una storia narrativa di come il dipinto della...
Monna Lisa: la storia del dipinto più famoso del mondo - Mona Lisa: The History of the World's Most Famous Painting
L'Italia contemporanea: Politica, economia e società dal 1945 - Contemporary Italy: Politics,...
Questo testo fornisce uno studio dettagliato delle...
L'Italia contemporanea: Politica, economia e società dal 1945 - Contemporary Italy: Politics, Economy and Society Since 1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)