Il tribunale del rimorso: all'interno del Tribunale penale internazionale per il Ruanda

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il tribunale del rimorso: all'interno del Tribunale penale internazionale per il Ruanda (Thierry Cruvellier)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Court of Remorse: Inside the International Criminal Tribunal for Rwanda

Contenuto del libro:

Quando la violenza genocida attanagliò il Ruanda nel 1994, la comunità internazionale indietreggiò, ritirando frettolosamente le proprie forze di pace. Alla fine dello stesso anno, nel tentativo di riscattarsi, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite creò il Tribunale Penale Internazionale per il Ruanda per cercare di rendere conto di alcune delle peggiori atrocità dalla Seconda Guerra Mondiale: il genocidio subito dai Tutsi e i crimini contro l'umanità subiti dagli Hutu. Ma di fronte a rivendicazioni contrastanti, l'accusa si è concentrata esclusivamente sui crimini degli estremisti hutu. Nessuna accusa sarebbe stata mossa contro il Fronte Patriottico Ruandese guidato dai Tutsi, che alla fine ha ottenuto il controllo del Paese. Le Nazioni Unite, come se fossero tormentate dal senso di colpa per la loro passata inazione, cedettero alle pressioni della nuova leadership ruandese. Con gli hutu efficacemente messi a tacere e il Fronte Patriottico Ruandese che ricordava costantemente alla comunità internazionale la sua incapacità di proteggere i tutsi durante la guerra, il Tribunale perseguì un'insolita forma di giustizia unilaterale, nata dal pentimento.

Affascinato dalla ricca complessità del Tribunale, il giornalista Thierry Cruvellier è tornato giorno dopo giorno per seguire i procedimenti, trascorrendovi più tempo di qualsiasi altro osservatore esterno. Gradualmente si è guadagnato la fiducia di vittime, imputati, avvocati e giudici. Grazie alle interviste con questi protagonisti e alle sue osservazioni ravvicinate delle loro interazioni, Cruvellier porta i lettori all'interno dell'aula di tribunale per testimoniare le motivazioni, i meccanismi e le manipolazioni della giustizia mentre si svolgeva sul palcoscenico di una politica globale ad alto rischio. È questa visione dal basso che rende il suo resoconto così prezioso e coinvolgente. Una lettura imperdibile per chi vuole comprendere le dinamiche dei tribunali penali internazionali, Court of Remorse rivela sia le possibilità che le sfide di perseguire le violazioni dei diritti umani. Scelto come libro accademico eccezionale.

Best Books for General Audiences, selezionato dall'American Association for School Libraries e dalla Public Library Association.

I migliori libri per le scuole superiori, selezionati dall'Associazione americana per le biblioteche scolastiche".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299236748
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il maestro delle confessioni - The Master of Confessions
L' Eichmann a Gerusalemme per i Khmer Rossi, Il maestro delle confessioni è un resoconto straziante ma umano...
Il maestro delle confessioni - The Master of Confessions
Il tribunale del rimorso: all'interno del Tribunale penale internazionale per il Ruanda - Court of...
Quando la violenza genocida attanagliò il Ruanda...
Il tribunale del rimorso: all'interno del Tribunale penale internazionale per il Ruanda - Court of Remorse: Inside the International Criminal Tribunal for Rwanda

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)