Il triangolo fatidico: Come la Cina ha plasmato le relazioni tra Stati Uniti e India durante la guerra fredda

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il triangolo fatidico: Come la Cina ha plasmato le relazioni tra Stati Uniti e India durante la guerra fredda (Tanvi Madan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa e ben scritta delle complesse relazioni tra Stati Uniti, Cina e India, in particolare durante l'epoca della Guerra Fredda. È lodato per le sue prospettive perspicaci e la ricerca approfondita, ma criticato per la sua potenziale inclinazione alla propaganda.

Vantaggi:

Analisi ben scritta
prospettiva avvincente e unica
visione perspicace delle relazioni internazionali
resoconto completo e definitivo
informazioni e ricerche approfondite
ottimo per chi è interessato alle questioni politiche.

Svantaggi:

Alcuni lo vedono come una propaganda
dà eccessivo credito a certe nazioni
una percezione di parzialità nella rappresentazione degli eventi storici.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fateful Triangle: How China Shaped U.S.-India Relations During the Cold War

Contenuto del libro:

Una visione lunga del rapporto a tre e le sue prospettive future

In questo secolo asiatico, studiosi, funzionari e giornalisti sono sempre più concentrati sul destino della rivalità tra Cina e India. Essi vedono le relazioni degli Stati Uniti con i due giganti asiatici come ormai intrecciate, dopo aver seguito percorsi separati durante la Guerra Fredda.

In Fateful Triangle, Tanvi Madan sostiene che l'influenza della Cina sulle relazioni tra Stati Uniti e India non è un fenomeno recente né momentaneo. Attingendo a documenti provenienti dall'India e dagli Stati Uniti, l'autrice dimostra che la percezione e la politica americana e indiana nei confronti della Cina hanno plasmato in modo significativo le relazioni tra Stati Uniti e India in tre decenni cruciali, dal 1949 al 1979. Fateful Triangle aggiorna la nostra comprensione della storia diplomatica delle relazioni tra Stati Uniti e India, evidenziando il ruolo centrale della Cina, rivaluta le origini e la pratica della politica estera indiana e del non allineamento e fornisce un contesto storico per le interazioni tra i tre Paesi.

La valutazione di Madan di questo periodo formativo delle relazioni triangolari è di interesse non solo storico. Una domanda chiave oggi è se gli Stati Uniti e l'India possano o debbano sviluppare legami sempre più stretti per contrastare il desiderio della Cina di essere la potenza dominante nella più ampia regione asiatica. Il Triangolo fatale sostiene che la storia dimostra che una tale partnership non è né inevitabile né impossibile. Il desiderio di contrastare la Cina ha avvicinato i due Paesi in passato e potrebbe farlo di nuovo. Uno sguardo alla storia, tuttavia, mostra anche che la percezione condivisa di una minaccia esterna da parte della Cina è necessaria, ma non sufficiente, per portare l'India e gli Stati Uniti a un allineamento stretto e duraturo: ciò richiede un accordo sulla natura e sull'urgenza della minaccia, nonché sul modo di affrontarla dal punto di vista strategico, economico e ideologico.

Con la sua visione a lungo termine, Fateful Triangle offre spunti di riflessione per i politici attuali e futuri che devono affrontare un triangolo fatale e in evoluzione, con implicazioni regionali e globali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815737711
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:397

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il triangolo fatidico: Come la Cina ha plasmato le relazioni tra Stati Uniti e India durante la...
Una visione lunga del rapporto a tre e le sue...
Il triangolo fatidico: Come la Cina ha plasmato le relazioni tra Stati Uniti e India durante la guerra fredda - Fateful Triangle: How China Shaped U.S.-India Relations During the Cold War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)