Il triangolo del diavolo: Ben Bickerstaff, i texani del nord-est e la guerra di ricostruzione in Texas

Punteggio:   (3,8 su 5)

Il triangolo del diavolo: Ben Bickerstaff, i texani del nord-est e la guerra di ricostruzione in Texas (James Smallwood)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sull'epoca della Ricostruzione nel Texas nordorientale, concentrandosi su Ben Bickerstaff e sul suo ruolo nell'illegalità dell'epoca. Mentre alcuni lettori lo trovano istruttivo e importante per comprendere le ingiustizie storiche, altri lo criticano per la scarsa ricerca e la parzialità.

Vantaggi:

Informativo sulla Ricostruzione e sulla storia locale
evidenzia temi importanti di violenza e razzismo
incoraggia la comprensione delle ingiustizie storiche.

Svantaggi:

Accusato di mancanza di ricerche adeguate e di obiettività
alcuni lettori lo trovano pesante di dettagli irrilevanti
contiene problemi di editing
è percepito come unilaterale nella rappresentazione degli eventi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Devil's Triangle: Ben Bickerstaff, Northeast Texans, and the War of Reconstruction in Texas

Contenuto del libro:

Nell'era della ricostruzione texana (1865-1877), molti veterani confederati di ritorno organizzarono bande di fuorilegge e gruppi del Ku Klux Klan per continuare la guerra e portare la battaglia contro gli occupanti yankee, gli unionisti bianchi nativi e i loro alleati, le persone libere. Questo studio su Benjamin Bickerstaff e altri texani del Nord-Est fornisce una microstoria di un insieme più ampio.

Bickerstaff fondò gruppi del Ku Klux Klan in almeno due contee del Texas nord-orientale e guidò una banda di razziatori che, a volte, contava fino a 500 uomini. Si unì ai ranghi di guerriglieri come Cullen Baker e Bob Lee e, con le loro bande che spesso viaggiavano insieme, portarono caos e morte nel "Triangolo del Diavolo", la regione del Texas nord-orientale dove crearono un disastro dopo l'altro. "Questo libro fornisce un esame ben studiato, esauriente e affascinante della vita di Benjamin Bickerstaff, un desperado che ha predato neri, unionisti e altri nel Texas nordorientale durante l'era della Ricostruzione, fino a quando dei cittadini armati lo hanno ucciso nella città di Alvarado nel 1869.

L'opera arricchisce la nostra conoscenza della violenza della Ricostruzione e supporta graficamente l'idea che la Guerra Civile in Texas non sia realmente terminata nel 1865, ma sia continuata molto tempo dopo."--Carl Moneyhon, autore di Texas after the Civil War: The Struggle of Reconstruction JAMES M. SMALLWOOD è stato l'autore di Time of Hope, Time of Despair: Black Texans during Reconstruction.

KENNETH W. HOWELL è professore di storia al Blinn College di Bryan, Texas, e redattore o coeditore di The Seventh Star of the Confederacy, Still the Arena of Civil War e Single Star of the West.

CAROL C. TAYLOR è una storica indipendente che vive a Greenville, Texas.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574417722
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il triangolo del diavolo: Ben Bickerstaff, i texani del nord-est e la guerra di ricostruzione in...
Nell'era della ricostruzione texana (1865-1877),...
Il triangolo del diavolo: Ben Bickerstaff, i texani del nord-est e la guerra di ricostruzione in Texas - The Devil's Triangle: Ben Bickerstaff, Northeast Texans, and the War of Reconstruction in Texas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)