Il triangolo atlantico francese: Letteratura e cultura della tratta degli schiavi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il triangolo atlantico francese: Letteratura e cultura della tratta degli schiavi (L. Miller Christopher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano “Il triangolo atlantico francese” per la sua prospettiva perspicace e illuminante sulla tratta degli schiavi, sottolineando il suo valore educativo e l'importanza di comprendere gli eventi storici che danno forma alla società moderna. Il libro viene notato per la sua profondità e per la necessità di un impegno riflessivo con i suoi contenuti.

Vantaggi:

Prospettiva informativa e perspicace sulla storia, ben realizzata, educativa e interessante, fornisce un contesto alle questioni contemporanee legate alla schiavitù, incoraggia una riflessione profonda.

Svantaggi:

Non si legge facilmente in una sola seduta, può richiedere tempo per assorbire completamente il materiale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The French Atlantic Triangle: Literature and Culture of the Slave Trade

Contenuto del libro:

La tratta degli schiavi francese costrinse più di un milione di africani ad attraversare l'Atlantico per raggiungere le isole dei Caraibi. Ha permesso alla Francia di fondare Saint-Domingue, la colonia più ricca del pianeta, e ha collegato in modo permanente Francia, Africa e Caraibi.

Tuttavia, l'impatto della tratta degli schiavi sulle culture della Francia e delle sue colonie ha ricevuto un'attenzione sorprendentemente scarsa. Fino a poco tempo fa, la Francia non aveva riconosciuto pubblicamente la sua storia di grande potenza mercantile di schiavi. L'illustre studioso Christopher L.

Miller propone una valutazione approfondita della tratta degli schiavi francese e delle sue ramificazioni culturali, in un'ampia indagine circum-atlantica. Quest'opera magistrale è il primo esame completo della tratta atlantica francese degli schiavi e delle sue conseguenze, così come sono rappresentate nella storia, nella letteratura e nel cinema della Francia e delle sue ex colonie in Africa e nei Caraibi.

Miller offre un'introduzione storica alle dinamiche culturali ed economiche della tratta degli schiavi in Francia e mostra come pensatori illuministi come Montesquieu e Voltaire abbiano riflettuto sulla schiavitù degli africani, mentre Rousseau l'ha ignorata. Segue le svolte dell'atteggiamento nei confronti della tratta degli schiavi attraverso le opere di scrittori francesi di fine Settecento e inizio Ottocento, tra cui Olympe de Gouges, Madame de Sta l, Madame de Duras, Prosper M rim e e Eug ne Sue.

Per queste autrici, la tratta degli schiavi era a seconda dei casi un oggetto di sentimento, un enigma morale o una divertente "avventura" d'alto mare. Passando alla letteratura e al cinema del XX secolo, Miller descrive come gli artisti africani e caraibici - tra cui gli scrittori Aim C saire, Maryse Cond e Edouard Glissant, e i registi Ousmane Sembene, Guy Deslauriers e Roger Gnoan M'Bala - abbiano affrontato le conseguenze della tratta degli schiavi in Francia, cercando di colmare il divario tra silenzio e divulgazione, oblio e memoria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822341512
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:592

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Blu e grigio al confine: Il sentiero della guerra civile nella Valle del Rio Grande - Blue and Gray...
Secondo classificato, 2019 Texas Old Missions and...
Blu e grigio al confine: Il sentiero della guerra civile nella Valle del Rio Grande - Blue and Gray on the Border: The Rio Grande Valley Civil War Trail
Il triangolo atlantico francese: Letteratura e cultura della tratta degli schiavi - The French...
La tratta degli schiavi francese costrinse più di...
Il triangolo atlantico francese: Letteratura e cultura della tratta degli schiavi - The French Atlantic Triangle: Literature and Culture of the Slave Trade
Il triangolo atlantico francese: Letteratura e cultura della tratta degli schiavi - The French...
La tratta degli schiavi francese costrinse più di...
Il triangolo atlantico francese: Letteratura e cultura della tratta degli schiavi - The French Atlantic Triangle: Literature and Culture of the Slave Trade
Tenebre vuote: Il discorso africanista in francese - Blank Darkness: Africanist Discourse in...
" Tenebre vuote: Africanist Discourse in French è...
Tenebre vuote: Il discorso africanista in francese - Blank Darkness: Africanist Discourse in French
Teorie degli africani: Letteratura francofona e antropologia in Africa - Theories of Africans:...
"Situando la letteratura e l'antropologia in...
Teorie degli africani: Letteratura francofona e antropologia in Africa - Theories of Africans: Francophone Literature and Anthropology in Africa
Mondi profetici - Prophetic Worlds
In questa sua provocatoria etnostoria, Christopher Miller offre un'innovativa reinterpretazione delle relazioni tra nativi...
Mondi profetici - Prophetic Worlds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)