Il treno per Orvieto

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il treno per Orvieto (J. Novelli Rebecca)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il treno per Orvieto è un romanzo avvincente che segue le vite intrecciate di una madre e di una figlia nel corso di diverse generazioni in Italia, esplorando i temi delle differenze culturali, delle aspettative familiari e dell'impatto delle scelte personali sullo sfondo degli eventi storici. Il romanzo è apprezzato per le ricche descrizioni dell'Italia, per i personaggi ben sviluppati e per la profondità emotiva, ma è anche criticato per la narrazione a volte deprimente e per i bruschi cambiamenti di umore dei personaggi.

Vantaggi:

Ambientazione italiana ricca di dettagli, personaggi complessi e coinvolgenti, scrittura lirica, profondità emotiva, paragoni culturali approfonditi, contesto storico ben studiato e forte sviluppo dei personaggi. Molti lettori l'hanno trovato coinvolgente ed evocativo, tanto che è stato difficile metterlo giù.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il tono può essere triste e deprimente, lasciandoli emotivamente svuotati. Sono stati criticati i bruschi cambiamenti di umore dei personaggi e la percezione di una certa dipendenza da alcuni temi che sembrano prevedibili. Inoltre, si teme che le sfumature femministe possano non risuonare con tutti i lettori.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Train to Orvieto

Contenuto del libro:

Il treno per Orvieto, ambientato a Orvieto, Firenze e Milano, in Italia, e nel cuore dell'America, è una storia intima di amore, perdita, tradimento e riconciliazione che si svolge su uno sfondo storico di guerra e di drammatici cambiamenti sociali. È una storia che vede protagonisti affascinanti personaggi tridimensionali e che viene raccontata da uno di loro, Fina, un'insegnante di storia che avverte il lettore: "La verità non ha mai avuto importanza". È una storia che descrive lo scontro degli opposti - il desiderio di unione con l'altro e il bisogno di solitudine; la lealtà e il tradimento; il cambiamento e la tradizione; il fatalismo dell'Italia rurale e il senso del dovere familiare e sociale, in contrasto con gli obblighi verso se stessi - ed esplora il tema classico di come le conseguenze delle decisioni prese in gioventù si ripercuotano sul resto della vita. Il treno per Orvieto ci invita a considerare quanto siamo in grado di comprendere le verità della nostra vita e quanto costa accettarle.

Il romanzo è composto da tre parti. La prima parte riguarda Willa, la sua avventurosa madre; la seconda Losine, l'elegante amante di Willa; e la terza la stessa Fina. Insieme, compongono una saga familiare interculturale del matrimonio di Willa, un'appassionata artista dell'Ohio, e di Gabriel, il suo possessivo marito; e di Fina, una figlia che si trova al centro di domande su chi siamo, su cosa possiamo conoscere l'uno dell'altro e se possiamo perdonare.

La prima parte inizia nel 1935. La madre di Fina, Willa Carver, è decisa a lasciare la soffocante Erhart, in Ohio, per diventare un'artista in Italia. I suoi genitori si oppongono, finché il suo impetuoso insegnante di disegno non chiede la mano di Willa. Willa viene rapidamente inviata in Italia con l'accompagnamento della benestante Sra. Farnese. Sul treno le due donne incontrano Gabriele Marcheschi, un soldato di Orvieto. Egli corteggia avidamente Willa e fissa la data del loro matrimonio senza chiederlo a lei. Dopo il matrimonio, la cultura provinciale di Orvieto presenta ostacoli scoraggianti per Willa e le sue ambizioni artistiche.

La seconda parte inizia nel 1949. Michel Losine è un gioielliere, contrabbandiere, ladro e finto archeologo milanese, specializzato nella ricerca di persone scomparse durante la Seconda Guerra Mondiale. Un decennio prima, in Germania, è sfuggito alla cattura grazie all'aiuto di don Eric, un sacerdote che è venuto a Orvieto per ringraziarlo, anche se in ritardo. Incontra Willa per caso. L'incontro con don Eric solleva in Losine domande sulla fede e sulla verità, e riceve anche un avvertimento sgradito su Willa.

La terza parte inizia nel 1968. Fina si aspetta di sposare Bruno, l'assistente di Gabriele, che è considerato un "buon partito". Quando viene ammessa all'università di Milano, sia Gabriele che Bruno cercano di impedirle di andarci. Durante il conflitto, vengono svelati segreti di famiglia a lungo nascosti. L'amara separazione di Fina la spinge a intraprendere un viaggio che porta a ulteriori rivelazioni su un passato che ha imprigionato tutta la sua famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936364237
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il treno per Orvieto - The Train to Orvieto
Il treno per Orvieto, ambientato a Orvieto, Firenze e Milano, in Italia, e nel cuore dell'America, è una storia intima di...
Il treno per Orvieto - The Train to Orvieto

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)