Il treno per il nulla: La seconda guerra mondiale di una donna, autista di ambulanza, reporter, liberatrice

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il treno per il nulla: La seconda guerra mondiale di una donna, autista di ambulanza, reporter, liberatrice (Anita Leslie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “Train to Nowhere” racconta le esperienze di Anita Leslie durante la Seconda guerra mondiale come autista di ambulanze su vari fronti. Offre una prospettiva unica e personale della guerra e riflette sui temi del cameratismo, delle risate e dello spirito umano in mezzo alle difficoltà. Mentre alcuni lettori ne apprezzano la natura illuminante e la bella narrazione, altri lo trovano sconclusionato e poco coinvolgente per i loro gusti.

Vantaggi:

Fornisce un resoconto unico e personale della Seconda guerra mondiale dal punto di vista di una donna.
Ben scritto con meravigliosi passaggi descrittivi.
Evidenzia il cameratismo e i momenti edificanti in mezzo all'orrore della guerra.
Offre approfondimenti sulle dinamiche sociali e sulle esperienze personali, catturando lo spirito dell'epoca.
Ha ricevuto elogi per la sua profondità emotiva e la capacità di evocare riflessioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione sconclusionata e più simile a un diario sociale che a un libro di memorie serio.
Si è detto che potrebbe non essere abbastanza coinvolgente per chi cerca un resoconto storico mirato.
Alcuni hanno ritenuto che il libro mancasse di profondità nella rappresentazione della guerra.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Train to Nowhere: One Woman's World War II, Ambulance Driver, Reporter, Liberator

Contenuto del libro:

Un libro di memorie sulla Seconda guerra mondiale che segue le avventure di un'autista di ambulanze che, servendo su quattro fronti, è testimone del meglio e del peggio dell'umanità, e si trova a superare le barriere imposte dal sessismo nell'esercito britannico.

Train to Nowhere è un memoir di guerra visto attraverso gli occhi sardonici di Anita Leslie, una giovane donna divertente e vivace che racconta le sue esperienze con un umorismo asciutto, trovando l'assurdo accanto al tragico.

Figlia di un baronetto e cugina di primo grado di Winston Churchill, Anita si arruolò nel Mechanized Transport Corps come meccanico e autista di ambulanze durante la Seconda Guerra Mondiale, prestando servizio in Libia, Siria, Palestina, Italia, Francia e Germania. In anticipo sui tempi, Anita si lamenta delle “donne di prima classe subordinate a uomini di seconda classe” e, poiché l'esercito inglese proibisce alle donne di servire al fronte, si unisce alle Forze Francesi Libere per fare ciò che sente come suo dovere.

Scrivere lettere nell'ufficio appena lasciato libero da Hitler e marciare nella parata della Vittoria contrastano con l'osservazione di amici uccisi e di una madre che vendica il figlio sparando freddamente a un prigioniero di guerra. Senza fronzoli e senza sentimentalismi, Treno per il nulla è un libro di memorie sulla guerra di Anita che, a distanza di tempo dalla sua stesura, rimane toccante e attuale.

Con una nuova introduzione di Penny Perrick.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781448216680
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il treno per il nulla: La seconda guerra mondiale di una donna, autista di ambulanza, reporter,...
Un libro di memorie sulla Seconda guerra mondiale...
Il treno per il nulla: La seconda guerra mondiale di una donna, autista di ambulanza, reporter, liberatrice - Train to Nowhere: One Woman's World War II, Ambulance Driver, Reporter, Liberator

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)