Il treno non si ferma

Punteggio:   (3,3 su 5)

Il treno non si ferma (Les Plesko)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo di Les Plesko “Il treno non si ferma” è una lettura impegnativa ma gratificante che approfondisce i temi dell'amore, del tradimento e dell'esperienza umana sullo sfondo della rivoluzione ungherese. La narrazione è potente e ossessionante, con una prosa squisita che risuona con i lettori anche dopo aver terminato il libro.

Vantaggi:

Il romanzo è poetico, stimolante e ben scritto. Presenta personaggi avvincenti e affronta i temi profondi della guerra, dell'amore e della sopravvivenza. Molti lettori lo ritengono un capolavoro e lo raccomandano agli amanti della narrativa letteraria. Il linguaggio e le immagini del libro lasciano un'impressione duratura.

Svantaggi:

Non è una lettura facile o veloce, richiede tempo e contemplazione. Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa la densità e la complessità dei temi e dello stile di scrittura.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Stopping Train

Contenuto del libro:

L'opera magna e l'ultimo romanzo del compianto scrittore Les Plesko, un potente e vorticoso romanzo di memoria e violenza ambientato durante la Rivoluzione ungherese.

La Rivoluzione ungherese del 1956 fu una rivolta spontanea a livello nazionale dopo la Seconda guerra mondiale che si diffuse rapidamente in tutto il paese destabilizzato. Un nuovo governo si impegnò a ristabilire libere elezioni, finché una grande forza sovietica non invase il paese, uccidendo più di 2500 ungheresi e costringendone 200.000 a fuggire. Gli arresti di massa e le denunce continuarono per mesi, fino a quando un nuovo governo, insediato dai sovietici, soppresse ogni opposizione. La discussione pubblica su questa rivoluzione fu soppressa in Ungheria per più di trent'anni.

Sebbene la rivoluzione sia fallita, è stata fonte di grande ispirazione per molti ungheresi, e qui Les Plesko attinge alla storia del suo Paese come sfondo drammatico del suo romanzo più compiuto e potente. Sandor e Margit sono giovani amanti che soffrono insieme alla loro nazione per le degradazioni della guerra, della fame e dell'oppressione politica a Budapest. Nelle loro vite entra la mercuriale Erzsebet - devastata, devastata dalla guerra, affascinante. Il loro eventuale triangolo amoroso mette a soqquadro un'esistenza già precaria e minaccia quel poco di sicurezza che hanno trovato in una nazione sull'orlo della rivoluzione. Quando le attività di Sandor come editore clandestino vengono smascherate in un feroce atto di tradimento, le vite di ciascuno dei nostri personaggi non saranno più le stesse.

No Stopping Train è un tour de force stilistico e l'ultima opera di Les Plesko.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781593765453
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il treno non si ferma - No Stopping Train
L'opera magna e l'ultimo romanzo del compianto scrittore Les Plesko, un potente e vorticoso romanzo di memoria e violenza...
Il treno non si ferma - No Stopping Train

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)