Punteggio:
Il libro “Il treno degli orfani” di Christina Baker Kline racconta le storie intrecciate di Vivian, una bambina irlandese immigrata che viene mandata su un treno degli orfani negli anni '20, e di Molly, un'adolescente dei giorni nostri che si trova nel sistema di affidamento. La narrazione mette in evidenza i temi del disagio, della ricerca di appartenenza e dell'impatto dei sistemi storici di assistenza sociale sulla vita dei bambini. Nonostante la pesantezza dell'argomento, la storia presenta momenti di calore e di connessione quando i due personaggi legano sulle loro lotte.
Vantaggi:Il libro è ben studiato e fa luce su un aspetto poco conosciuto della storia americana, in particolare sul movimento dei treni per orfani. La narrazione di Kline è apprezzata per la sua profondità emotiva e per la capacità di suscitare simpatia per i personaggi. I lettori trovano le narrazioni parallele avvincenti e coinvolgenti, e la rappresentazione della resilienza nelle vite di entrambi i personaggi risuona con molti. Lo stile di scrittura viene descritto come motivante e accattivante.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno ritenuto che i capitoli dei giorni nostri non avessero la profondità e l'impatto della narrazione storica di Vivian. Sono state citate piccole imprecisioni storiche che hanno sminuito la storia per alcuni, e casi di linguaggio eccessivo o di temi che potrebbero non essere adatti a un pubblico giovane. Alcune recensioni hanno espresso il desiderio di una risoluzione più sostanziale per alcuni punti della trama o personaggi.
(basato su 21049 recensioni dei lettori)
Orphan Train
Bestseller numero 1 del New York Times.
Disponibile in un'edizione speciale con copertina rigida, il bestseller di Christina Baker Kline è "un romanzo incantevole sulla ricerca della famiglia che si dà il caso illumini anche un capitolo affascinante e dimenticato della storia americana" (Ann Packer).
Tra il 1854 e il 1929, i cosiddetti treni degli orfani si spostavano regolarmente dalle città della East Coast alle fattorie del Midwest, trasportando migliaia di bambini abbandonati il cui destino sarebbe stato determinato dalla pura fortuna. Sarebbero stati adottati da una famiglia gentile e amorevole o avrebbero dovuto affrontare un'infanzia e un'adolescenza di lavori forzati e servitù?
Vivian Daly, giovane immigrata irlandese, era una di queste bambine, spedita in treno da New York City verso un futuro incerto a un mondo di distanza. Tornata a est in età avanzata, Vivian conduce un'esistenza tranquilla e pacifica sulla costa del Maine, con i ricordi della sua educazione resi una nebulosa sfocatura. Ma nella sua soffitta, nascoste nei bauli, ci sono le vestigia di un passato turbolento.
La diciassettenne Molly Ayer sa che un incarico di servizio civile per aiutare un'anziana vedova a ripulire la sua soffitta è l'unica cosa che la tiene lontana dal carcere minorile. Ma quando Molly aiuta Vivian a sistemare i suoi ricordi e le sue cose, scopre che lei e Vivian non sono così diverse come sembrano. Indiana Penobscot, che ha trascorso la sua giovinezza dentro e fuori dalle case famiglia, Molly è anche un'estranea cresciuta da estranei, e anche lei ha domande senza risposta sul passato.
Muovendosi tra il Maine contemporaneo e il Minnesota dell'epoca della Depressione, Orphan Train è un potente racconto di sconvolgimenti e resilienza, di seconde possibilità e di amicizie inaspettate.
L'edizione con copertina rigida di Orphan Train sarà caratterizzata da un bordo decorato.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)