Il treaty shopping nel diritto internazionale degli investimenti

Il treaty shopping nel diritto internazionale degli investimenti (Jorun Baumgartner)

Titolo originale:

Treaty Shopping in International Investment Law

Contenuto del libro:

Il treaty shopping, noto anche con i termini di pianificazione della nazionalità, (ri)strutturazione societaria o manovra societaria, implica un cambiamento strategico di nazionalità o l'invocazione strategica di un'altra nazionalità allo scopo di accedere a un altro trattato di investimento (solitamente più favorevole) ai fini dell'arbitrato sugli investimenti. Nel decidere se una richiesta di investimento basata sul treaty shopping debba essere accolta o respinta, i tribunali arbitrali per gli investimenti si sono trovati sempre più spesso di fronte a domande importanti, quali: Che cos'è il treaty shopping e come si può distinguere la pianificazione legittima della nazionalità dall'abuso del trattato nel diritto internazionale degli investimenti? Un ricorrente controllato da un cittadino dello Stato ospitante deve essere considerato un investitore protetto o i tribunali devono forare il suo velo societario? Un investitore deve effettuare l'investimento in buona fede e deve apportare un contributo proprio all'investimento per il quale chiede protezione? Quando una ristrutturazione aziendale.

Quando una ristrutturazione societaria costituisce un abuso di procedura e qual è il ruolo della nozione di controversia a questo proposito? Quanto sono efficaci le clausole di negazione dei benefici per contrastare il treaty shopping?

Il treaty shopping nel diritto internazionale degli investimenti" esamina in modo sistematico la pratica del treaty shopping nel diritto internazionale degli investimenti e le decisioni arbitrali che si sono impegnate a tracciare questa linea. Mentre alcuni approcci giuridici adottati dai tribunali arbitrali hanno iniziato a consolidarsi, altri rimangono incerti, dipingendo un quadro di giurisprudenza complessivamente incoerente. Ciò non sorprende, viste le migliaia di accordi internazionali di investimento che prevedono il diritto dell'investitore di citare in giudizio lo Stato ospitante per presunte violazioni degli obblighi di investimento. Questo libro analizza e discute i diversi modi in cui i tribunali arbitrali hanno affrontato il giudizio di valore alla base della distinzione tra treaty shopping discutibile e non discutibile, e avanza proposte de lege ferenda su come gli Stati potrebbero riformare i loro accordi internazionali di investimento (in particolare per quanto riguarda la stesura dei trattati) al fine di renderli meno suscettibili alla pratica del treaty shopping.

Il treaty shopping.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198787112
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il treaty shopping nel diritto internazionale degli investimenti - Treaty Shopping in International...
Il treaty shopping, noto anche con i termini di...
Il treaty shopping nel diritto internazionale degli investimenti - Treaty Shopping in International Investment Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)