Thrice Greatest Hermes: Volume I - Prolegomena
Questi volumi, completi di per sé come una serie di studi su un corpo definito di tradizioni, sono destinati a servire in ultima analisi come un piccolo contributo alla preparazione della strada che porta alla soluzione dei vasti problemi coinvolti nello studio scientifico delle Origini della Fede Cristiana. Potrebbero quindi essere descritti come la preparazione di materiali che serviranno per la considerazione storica, mitica e mistica delle Origini del Cristianesimo, dove il termine "mitico" è usato nel suo vero senso di interiore, tipico, sacro e "logico", in contrapposizione alla processione esterna di eventi fisici conosciuta come "storica", e dove il termine "mistico" è usato come quello che riguarda l'iniziazione e i misteri.
La seria considerazione della materia contenuta in queste pagine consentirà, spero, al lettore attento di delineare nella sua mente, per quanto vagamente, una piccola porzione dell'ambiente del cristianesimo nascente, e gli permetterà di muovere qualche passo intorno alla culla della cristianità. Sebbene il materiale che abbiamo raccolto sia stato messo alla prova, per quanto le nostre mani siano in grado di farlo, con i metodi dell'erudizione e della critica, allo stesso tempo è stato permesso di mostrarsi come l'espressione esteriore di un lavoro veramente vitale e di immenso interesse e valore per tutti coloro che sono disposti a farselo amico.
Infatti, lungo questo raggio della tradizione Trismegistica possiamo lasciarci trascinare a ritroso nel tempo verso il Santo dei Santi della Saggezza dell'Antico Egitto. Lo studio comprensivo di questo materiale può rivelarsi un processo iniziatico verso la comprensione di quella gnosi arcaica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)