Il trauma e il discorso sul cambiamento climatico: Letteratura, psicoanalisi e negazione

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il trauma e il discorso sul cambiamento climatico: Letteratura, psicoanalisi e negazione (Lee Zimmerman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo profondo e onesto sulla crisi climatica, criticando le risposte superficiali del discorso politico e della società. Tuttavia, alcuni lettori lo trovano ripetitivo e troppo costoso, mettendone in discussione la profondità e il formato.

Vantaggi:

Esplorazione devastante e senza fronzoli della crisi climatica
critica acuta del discorso politico
conclusione stimolante con una potente metafora.

Svantaggi:

Contenuto ripetitivo che manca di profondità
percepito come eccessivamente accademico e snob
considerato troppo caro per il valore fornito.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trauma and the Discourse of Climate Change: Literature, Psychoanalysis and Denial

Contenuto del libro:

Più il Nord del mondo ha imparato a conoscere la minaccia esistenziale del cambiamento climatico, più velocemente ha emesso gas serra nell'atmosfera. In Trauma and the Discourse of Climate Change, Lee Zimmerman riflette sul perché di questa situazione esaminando come il cambiamento climatico sia stato costruito a livello discorsivo, rintracciando come i modi in cui parliamo e scriviamo del cambiamento climatico abbiano lavorato per normalizzare un negazionismo generalizzato e bipartisan più profondo di quello dei negazionisti palesi.

Suggerendo di comprendere questa negazione normalizzata come una forma di trauma culturale, il libro esplora come i modi dominanti di rappresentare la conoscenza del riscaldamento globale disarticolino tale conoscenza dal trauma che quelle figurazioni rappresentano e riproducono, e dal quale rimangono abitate e perseguitate. I primi capitoli prendono in considerazione questo processo nelle rappresentazioni del cambiamento climatico in una serie di discipline e nella sfera pubblica, tra cui Una scomoda verità di Al Gore, i discorsi e i piani climatici di Barack Obama e l'Accordo di Parigi del 2015. I capitoli successivi si concentrano su come le rappresentazioni letterarie, in particolare, partecipino in gran parte a tali disarticolazioni e su come, nell'affrontare le difficoltà rappresentative al centro della crisi climatica, alcune opere di narrativa - tra cui The Road di Cormac McCarthy e Riddley Walker di Russell Hoban - lavorino contro la violenza retorica normalizzata. Il libro si chiude con una meditazione incentrata sul sogno del bambino in fiamme che Freud tratteggia ne L'interpretazione dei sogni.

Mettendo in luce la posta in gioco esistenziale dei modi in cui pensiamo e scriviamo del clima, Trauma and the Discourse of Climate Change intende offrire un luogo sconosciuto da cui affrontare la sorprendente quiescenza del nostro presente ecocida. Questo libro sarà una lettura essenziale per gli accademici e gli studenti di psicoanalisi, scienze umane ambientali, studi sul trauma, letteratura e studi ambientali, così come per gli attivisti e altri interessati a pensare alla crisi climatica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367355579
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il trauma e il discorso sul cambiamento climatico: Letteratura, psicoanalisi e negazione - Trauma...
Più il Nord del mondo ha imparato a conoscere la...
Il trauma e il discorso sul cambiamento climatico: Letteratura, psicoanalisi e negazione - Trauma and the Discourse of Climate Change: Literature, Psychoanalysis and Denial
Trent'anni dietro il vetro: Da Otis Redding e la Stax Records al Supernatural di Santana - Thirty...
In una carriera discografica che abbraccia circa...
Trent'anni dietro il vetro: Da Otis Redding e la Stax Records al Supernatural di Santana - Thirty Years Behind the Glass: From Otis Redding and Stax Records to Santana's Supernatural

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)