Il trattino - L'altra faccia del sapere assoluto

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il trattino - L'altra faccia del sapere assoluto (Rebecca Comay)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 15 voti.

Titolo originale:

The Dash-The Other Side of Absolute Knowing

Contenuto del libro:

Un'argomentazione secondo cui quello che di solito viene liquidato come il "guscio mistico" del pensiero di Hegel - il concetto di conoscenza assoluta - è in realtà il suo nucleo più "razionale".

Questo libro parte da una premessa controintuitiva: il "guscio mistico" del sistema di Hegel si rivela essere il suo nucleo più "razionale". Il radicalismo di Hegel si trova proprio nel punto in cui il suo pensiero sembra regredire maggiormente. La maggior parte delle letture attuali cerca di aggiornare il pensiero di Hegel riducendo le sue grandiose pretese di "sapere assoluto". Comay e Ruda invertono questo gesto deflazionistico gonfiando ciò che sembra più banale: l'assoluto si coglie solo nella minuzia delle sue apparenze più banali. Leggendo Hegel senza presupposti, senza eliminare nulla in anticipo e senza decidere cosa è essenziale e cosa è inessenziale, cosa è vivo e cosa è morto, esplorano alla lettera la sua presentazione dell'assoluto.

Il Dash è organizzato attorno a un paio di dettagli apparentemente innocui. Hegel fa una strana punteggiatura. Termina la Fenomenologia dello spirito con un trattino e inizia la Scienza della logica con un trattino. Questa particolare punteggiatura rivela l'ambiguità che sta alla base del sapere assoluto. Il trattino combina esitazione e accelerazione. Il suo orientamento è contemporaneamente retrospettivo e prospettico. Trattiene e spinge allo stesso tempo. Separa e collega. Esita e insiste. Interrompe e prolunga. Genera non-sequitur e produce spiegazioni. Porta in tutte le direzioni: continuazione, deviazione, fine senza senso. Questo mette in discussione ogni luogo comune sulla dialettica hegeliana come macchina del progresso teleologico ininterrotto. Il movimento dialettico è piuttosto strutturato dall'intermittenza, dall'interruzione, dall'esitazione, dal blocco, dall'interruzione e dal cambiamento casuale e imprevedibile, un ritmo che mostra tutte le vicissitudini della pulsione freudiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262535359
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il trattino - L'altra faccia del sapere assoluto - The Dash-The Other Side of Absolute...
Un'argomentazione secondo cui quello che di solito viene liquidato...
Il trattino - L'altra faccia del sapere assoluto - The Dash-The Other Side of Absolute Knowing
Malattia del lutto: Hegel e la Rivoluzione francese - Mourning Sickness: Hegel and the French...
Questo libro esplora la risposta di Hegel al...
Malattia del lutto: Hegel e la Rivoluzione francese - Mourning Sickness: Hegel and the French Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)