Il trattato: L'avvincente storia dei negoziati che portarono all'indipendenza irlandese e alla guerra civile

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il trattato: L'avvincente storia dei negoziati che portarono all'indipendenza irlandese e alla guerra civile (Gretchen Friemann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il trattato” di Gretchen Friemann è apprezzato per l'analisi approfondita e la rappresentazione perspicace dei negoziati del trattato anglo-irlandese, che lo rendono una lettura interessante per chi è interessato alla storia moderna e alle dinamiche politiche. Tuttavia, alcuni recensori lo criticano per le inesattezze fattuali e le omissioni percepite riguardo a figure ed eventi storici chiave.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e accuratamente studiato, e fornisce affascinanti approfondimenti sui negoziati del Trattato e sulle figure storiche chiave coinvolte. Molti lettori l'hanno trovato accessibile e hanno apprezzato il ritratto umano dei personaggi centrali, sottolineando la sua miscela di rigore accademico e stile narrativo. È stato descritto come una lettura accattivante, storicamente accurata ed educativa.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno sottolineato le significative inesattezze e omissioni del libro. Alcuni hanno criticato la rappresentazione che l'autore ha fatto di alcune figure ed eventi storici, sostenendo che la narrazione conteneva semplificazioni eccessive o fraintendimenti delle complessità coinvolte, in particolare per quanto riguarda le azioni e le motivazioni di individui come Basil Thomson e Lloyd George.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Treaty: The Gripping Story of the Negotiations That Brought about Irish Independence and Led to the Civil War

Contenuto del libro:

La mattina dell'11 ottobre 1921, i media di tutto il mondo osservarono l'uomo più ricercato d'Irlanda varcare la porta del numero 10 di Downing Street. Pochi istanti dopo, il “capo della banda degli assassini” stringeva le mani del Primo Ministro.

Questo fu l'incredibile melodramma degli eventi che portarono a quello che in Irlanda è noto, molto semplicemente, come “il Trattato”: un documento che era stato concepito per porre fine a un violento conflitto e che presto ne fece nascere un altro. A un secolo dalla firma, Gretchen Friemann ha prodotto un resoconto avvincente e definitivo dei negoziati, gettando una nuova luce sulla complessa politica e sulle contrattazioni ad alto rischio che hanno prodotto l'accordo.

Il Trattato è un pezzo di storia narrativa straordinariamente vivido che risuona attraverso il secolo successivo fino all'era della Brexit. È una lettura imprescindibile per chiunque desideri comprendere l'Irlanda moderna e le perduranti complessità delle relazioni tra Regno Unito e Irlanda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785374203
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il trattato: L'avvincente storia dei negoziati che portarono all'indipendenza irlandese e alla...
La mattina dell'11 ottobre 1921, i media di tutto...
Il trattato: L'avvincente storia dei negoziati che portarono all'indipendenza irlandese e alla guerra civile - The Treaty: The Gripping Story of the Negotiations That Brought about Irish Independence and Led to the Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)