Il trattato di media lunghezza sulle tappe del cammino verso l'illuminazione

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il trattato di media lunghezza sulle tappe del cammino verso l'illuminazione (Tsongkhapa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una nuova traduzione del capolavoro buddista tibetano di Lama Tsonkhapa che presenta una guida completa al cammino verso l'illuminazione. Ha ricevuto elogi per la sua chiarezza e profondità, anche se alcune parti possono risultare dense e richiedere commenti aggiuntivi.

Vantaggi:

Ben tradotto e finalmente disponibile in inglese, con spiegazioni perspicaci e chiare, offre una visione completa del cammino verso l'illuminazione, apprezzata da figure rispettate come il Dalai Lama.

Svantaggi:

Alcune sezioni sono dense e possono richiedere un commento aggiuntivo per essere comprese appieno.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Middle-Length Treatise on the Stages of the Path to Enlightenment

Contenuto del libro:

La prima traduzione completa in inglese del celebre santo studioso Tsongkhapa, il Trattato di media lunghezza sulle tappe del sentiero.

Tsongkhapa (1357-1419), autore del noto Grande trattato sulle tappe del sentiero dell'illuminazione e maestro del Primo Dalai Lama, è noto come uno dei più grandi santi studiosi che il Tibet abbia mai prodotto. Una dozzina di anni dopo la stesura del Grande Trattato, scrisse il Trattato di media lunghezza sulle tappe del sentiero, qui presentato nella sua prima traduzione inglese completa.

Lunga la metà del noto Grande trattato, quest'opera presenta in modo analogo una panoramica sistematica del cammino buddista. Tsongkhapa inizia abbreviando l'opera più lunga, distillandone le spiegazioni per una più rapida integrazione. Presenta una serie di meditazioni, iniziando con il riconoscimento della rarità della nostra esistenza umana e delle grandi opportunità che essa offre, seguito da riflessioni sull'impermanenza, sulla sofferenza e sulla promessa di liberazione dalle nostre azioni passate, fino a procedere al sentiero dei bodhisattva, la cui compassione universale cerca di liberare ogni essere dalla sofferenza. Tsongkhapa fornisce istruzioni particolarmente dettagliate sul samatha, la profonda concentrazione meditativa che è il presupposto per la massima comprensione della natura della realtà. L'ultima e più ampia sezione, dedicata proprio alla comprensione, è unica in quest'opera, in particolare la presentazione di Tsongkhapa della verità convenzionale e della verità ultima.

Chi è nuovo agli insegnamenti del buddismo tibetano trarrà beneficio dallo stile accessibile di questo classico manuale per l'illuminazione, e sia i principianti che i praticanti di lunga data apprezzeranno la chiara guida di uno dei grandi luminari del Tibet.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781614294436
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:488

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il trattato di media lunghezza sulle tappe del cammino verso l'illuminazione - The Middle-Length...
La prima traduzione completa in inglese del...
Il trattato di media lunghezza sulle tappe del cammino verso l'illuminazione - The Middle-Length Treatise on the Stages of the Path to Enlightenment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)