Il trattamento Iva/Gst degli enti pubblici

Il trattamento Iva/Gst degli enti pubblici (Oskar Henkow)

Titolo originale:

The Vat/Gst Treatment of Public Bodies

Contenuto del libro:

La maggior parte dei sistemi IVA esclude gli enti pubblici dal campo di applicazione dell'imposta sul valore aggiunto (IVA). Tuttavia, il movimento per includere gli enti pubblici nel sistema GST in una certa misura o addirittura completamente (come in Nuova Zelanda) sta guadagnando slancio ed è alla base dello studio della Commissione europea del 2011 sul trattamento e l'impatto economico delle esenzioni nell'interesse pubblico.

Se l'attuale trattamento dell'UE sia davvero così negativo come suggeriscono alcuni dei suoi critici e se il modello neozelandese sia davvero così perfetto che le giurisdizioni con modelli di esclusione dovrebbero semplicemente sostituire i sistemi esistenti con un sistema in stile neozelandese: sono queste le domande che hanno dato il via a questa ricerca e che costituiscono la base dell'analisi critica contenuta in questo libro. Utilizzando un punto di vista di progettazione del sistema, l'autore si concentra sui sistemi IVA in cui l'esclusione o l'inclusione degli enti pubblici sono attualmente applicati e sul funzionamento di questi modelli. Presenta un'analisi approfondita delle principali questioni in questo contesto, come il trattamento degli enti pubblici come soggetti passivi, il loro diritto a detrarre l'IVA a monte sugli acquisti e il trattamento del reddito degli enti pubblici.

Tra gli aspetti specifici esaminati vi sono i seguenti: riallocazione dei fondi e delle entrate rispetto alle entrate. il ciclo produzione/distribuzione/consumo; il concetto di "beni di merito"; la propensione all'autoapprovvigionamento invece che all'appalto; la preferenza per l'integrazione verticale nella catena di fornitura; l'applicabilità dell'IVA ai servizi governativi di regolamentazione; la tassazione a cascata nel contesto dei beni e dei servizi pubblici; l'onere amministrativo e di conformità delle agenzie governative; le difficoltà interpretative e di attuazione negli Stati membri dell'UE; i regimi di compensazione dell'IVA nel contesto del settore pubblico e la possibilità che costituiscano aiuti di Stato illegali.

Il libro si conclude con una discussione approfondita su quelle che potrebbero essere considerate le "migliori pratiche" in relazione ai modelli di esclusione e di tassazione integrale. Oltre alla discussione approfondita del trattamento degli enti pubblici nei vari sistemi IVA, e in particolare nel sistema IVA dell'UE, questo è il primo libro su come un sistema GST/VAT possa essere progettato per soddisfare al meglio gli enti pubblici, e come tale sarà sicuramente accolto con favore da professionisti, accademici e politici come un prezioso contributo al dibattito sul rapporto tra IVA e attività del settore pubblico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789041146632
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il trattamento Iva/Gst degli enti pubblici - The Vat/Gst Treatment of Public Bodies
La maggior parte dei sistemi IVA esclude gli enti...
Il trattamento Iva/Gst degli enti pubblici - The Vat/Gst Treatment of Public Bodies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)