Il trasporto d'infanzia nella letteratura: Reimmaginare l'esperienza

Il trasporto d'infanzia nella letteratura: Reimmaginare l'esperienza (Andrea Hammel)

Titolo originale:

The Kindertransport in Literature: Reimagining Experience

Contenuto del libro:

In questo libro perspicace, Stephanie Homer analizza il modo in cui le diverse convenzioni di genere (memoir, narrativa autobiografica e romanzo) influenzano la rappresentazione del trasporto dei bambini. Il suo approccio teorico è sofisticato, la selezione dei testi giudiziosa e rappresentativa. Il contributo della Homer allo studio della storia dell'accoglienza del trasporto di bambini è importante e tempestivo. (Bill Niven, professore di storia tedesca contemporanea, Nottingham Trent University)

Un intervento di immenso valore negli studi sulle rappresentazioni del Kindertransport, questo libro invita i lettori a entrare nelle ambiguità della memoria. Con chiarezza e sicurezza, il libro esplora il potenziale creativo liberatorio della narrativa autobiografica e delle voci polifoniche che hanno reimmaginato i luoghi e le prospettive del Kindertransport come esperienza migratoria e costrizione letteraria. Il libro offre un importante contributo alla comprensione della letteratura sul trasporto per Kindertransport come genere genuinamente transnazionale di testimonianza e ri-testimonianza. (Dott. Simone Gigliotti, docente senior di Studi sull'Olocausto, Royal Holloway, Università di Londra)

Con la diminuzione del numero dei Kindertransportees oggi in vita, la memoria vivente di questa operazione di salvataggio si sta trasformando in memoria culturale, una tendenza che si nota nella pubblicazione di narrativa popolare sul Kindertransport dall'inizio del XXI secolo. Questo cambiamento nella memoria invita a porsi le seguenti domande: come viene ricordata, rappresentata e reimmaginata l'esperienza dei bambini rifugiati nella letteratura? E, di conseguenza, qual è la concezione del trasporto per bambini che viene trasmessa alle generazioni successive?

Basandosi sulla comprensione del genere, della narratologia e dell'empatia, questo libro esamina opere in inglese, tedesco e olandese appartenenti a tre generi letterari: memorie e narrativa autobiografica di bambini rifugiati e narrativa recente di autori che non hanno vissuto in prima persona l'esperienza del Kindertransport. Questo studio espone le varie convenzioni, le tensioni e le aspettative dei lettori legate a ciascun genere e come queste influenzino la costruzione del testo da parte dell'autore e, a sua volta, la natura della rappresentazione. Questa ricerca di attualità affronta dibattiti al centro delle attuali discussioni sulla memoria dell'Olocausto e del Kindertransport, come i limiti della rappresentabilità, l'indicibilità del trauma e le questioni di etica ed estetica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800791473
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il trasporto d'infanzia nella letteratura: Reimmaginare l'esperienza - The Kindertransport in...
In questo libro perspicace, Stephanie Homer...
Il trasporto d'infanzia nella letteratura: Reimmaginare l'esperienza - The Kindertransport in Literature: Reimagining Experience
Il trasporto dei bambini: Cosa accadde veramente - The Kindertransport: What Really...
Nel 1938 e nel 1939, circa 10.000 bambini e ragazzi si rifugiarono...
Il trasporto dei bambini: Cosa accadde veramente - The Kindertransport: What Really Happened

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)