Il trasferimento della cultura: Traduzioni, migrazioni, confini

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il trasferimento della cultura: Traduzioni, migrazioni, confini (Simona Bertacco)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Relocation of Culture: Translations, Migrations, Borders

Contenuto del libro:

The Relocation of Culture parla di accenti e confini, di persone e culture che hanno accenti e che attraversano i confini.

È un libro che tratta di traduzione e identità nomadi, e dei molti modi in cui la crescente rilevanza delle migrazioni forzate ha influenzato la pratica delle lingue e la comprensione delle culture nel nostro tempo. Simona Bertacco e Nicoletta Vallorani esaminano il nesso teorico e pratico tra traduzione e migrazione, due delle parole chiave più visibili e ansiogene della nostra epoca, e utilizzano la traduzione come metodo per una teoria culturale globale saldamente basata sulle scienze umane, sia come produzione creativa che come studio interdisciplinare.

Posizionando il loro lavoro nell'ambito degli studi sulla traduzione, con importanti prestiti dagli studi letterari e culturali, dagli studi visivi e sulle migrazioni, gli autori propongono una teoria della traduzione che fa spazio alla complessità, considera diversi "linguaggi" (parole, immagini, suoni, corpi) e tiene conto sia della nostra reazione emotiva, pre-linguistica e istintuale all'altro come invasore e nemico, sia della responsabilità per l'altro che sta alla base della traduzione. Questo processo implica necessariamente una riflessione sulla collocazione e sulla dislocazione delle culture nell'epoca contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501365218
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il trasferimento della cultura: Traduzioni, migrazioni, confini - The Relocation of Culture:...
The Relocation of Culture parla di accenti e...
Il trasferimento della cultura: Traduzioni, migrazioni, confini - The Relocation of Culture: Translations, Migrations, Borders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)