Il traffico di schiavi nell'era dell'abolizione: Porto Rico, Africa occidentale e Caraibi non ispanici, 1815-1859

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il traffico di schiavi nell'era dell'abolizione: Porto Rico, Africa occidentale e Caraibi non ispanici, 1815-1859 (C. Dorsey Joseph)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Slave Traffic in the Age of Abolition: Puerto Rico, West Africa, and the Non-Hispanic Caribbean, 1815-1859

Contenuto del libro:

"Impressionante.... Alcuni dei contributi più significativi del libro sono le conclusioni sulle origini degli schiavi, l'importanza relativa del commercio caraibico rispetto a quello africano, i confronti tra Cuba e Porto Rico e il funzionamento interno del commercio degli schiavi. In tutte queste aree l'autore offre nuove prospettive basate su nuovi materiali" - Luis Martinez-Fernandez, Rutgers University.

Attingendo a fonti d'archivio provenienti da sei Paesi, Joseph Dorsey esamina il ruolo di Porto Rico nelle acquisizioni di schiavi dopo che il traffico di schiavi fu messo fuori legge. Delinea le differenze tra il traffico portoricano e quello non portoricano, dall'approvvigionamento in Africa occidentale all'afflusso nei Caraibi, ed esamina le tattiche - tra cui il traffico inter-caraibico e la fusione di identità africane e creole - con cui i gruppi di interesse portoricani evitarono il controllo degli abolizionisti. Inoltre, individua la misura in cui la Spagna sostenne queste operazioni.

Dorsey ricostruisce la tratta degli schiavi a Porto Rico, dedicando particolare attenzione alla logistica marittima delle acquisizioni di schiavi, in particolare ai corridoi dell'Africa occidentale e alle sfumature dell'assistenza intercaraibica. Esamina le prove delle vere origini di queste popolazioni di schiavi e considera le forze al di là della politica europea e americana che influenzarono il flusso di schiavi. Spiega le complesse condizioni della costa dell'Alta Guinea e illustra l'impatto delle forze sociali, politiche ed economiche endemiche dell'Africa occidentale sul mercato degli schiavi portoricano.

La meticolosa ricerca di prove di Dorsey porta alla luce le rotte e le istituzioni che portarono migliaia di schiavi dall'Africa occidentale nei Caraibi orientali, trasformandoli in "creoli" nei documenti ufficiali. Con una svolta radicale rispetto all'attuale storiografia portoricana, l'autore dimostra che Porto Rico partecipò attivamente al traffico illegale di schiavi ed esercitò un notevole controllo su numerose componenti del processo di acquisizione, senza dipendere esclusivamente dalle più grandi poligie dedite al commercio di schiavi, come Cuba e Brasile.

Joseph C. Dorsey è professore associato di storia e studi afroamericani alla Purdue University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813068510
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il traffico di schiavi nell'era dell'abolizione: Porto Rico, Africa occidentale e Caraibi non...
"Impressionante... Alcuni dei contributi più...
Il traffico di schiavi nell'era dell'abolizione: Porto Rico, Africa occidentale e Caraibi non ispanici, 1815-1859 - Slave Traffic in the Age of Abolition: Puerto Rico, West Africa, and the Non-Hispanic Caribbean, 1815-1859

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)