Il traffico di esseri umani nel mondo: nascosto in bella vista

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il traffico di esseri umani nel mondo: nascosto in bella vista (Stephanie Hepburn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica completa della tratta di esseri umani nei vari Paesi, esplorando i sistemi legali, il trattamento delle vittime e le politiche. È ben strutturato per i confronti a livello macro, ma manca di profondità nei casi di studio. Sebbene molti lettori l'abbiano trovata informativa e illuminante, alcuni ne hanno criticato l'organizzazione e la ripetitività.

Vantaggi:

Tratta in modo esaustivo le questioni relative alla tratta di esseri umani, in particolare i quadri giuridici e le risorse nei diversi paesi. Ben studiato e con una buona struttura per il confronto tra paesi. Una risorsa preziosa per comprendere la complessità della tratta. Illuminante e pertinente ai tempi attuali.

Svantaggi:

Contenuto ripetitivo che può risultare noioso. Mancano analisi approfondite a livello micro e casi di studio. Scarsa organizzazione di grandi quantità di dati; alcune informazioni sembrano scollegate. Le note a piè di pagina possono contenere dettagli in eccesso che distraggono dalla narrazione principale.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Human Trafficking Around the World: Hidden in Plain Sight

Contenuto del libro:

Questo studio senza precedenti sul traffico sessuale, il lavoro forzato, il traffico di organi e il turismo sessuale in ventiquattro nazioni mette in luce le esperienze delle vittime, degli autori e degli anti-trattamenti coinvolti in questo brutale commercio.

Combinando dati statistici con testimonianze e interviste intime, la giornalista Stephanie Hepburn e la studiosa di giustizia Rita J. Simon creano un volume dinamico che sicuramente istruirà e stimolerà all'azione.

Hepburn e Simon raccontano la vita delle vittime durante e dopo la loro esperienza di tratta, e seguono le attività dei trafficanti prima della cattura e i loro esiti dopo la condanna. Ogni capitolo è incentrato sulle pratiche di tratta e sulle misure anti-tratta di un singolo Paese: Australia, Brasile, Canada, Cile, Cina, Colombia, Francia, Germania, India, Iran, Iraq, Israele, Italia, Giappone, Messico, Niger, Polonia, Russia, Sudafrica, Siria, Thailandia, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e Stati Uniti. Esaminando le leggi di questi Paesi, Hepburn e Simon rivelano le lacune nella legislazione e nell'applicazione delle leggi e delineano le norme e i pregiudizi culturali, i presupposti della società e le politiche contrastanti che rendono gli scenari della tratta così pervasivi e resistenti.

Lo studio evidenzia le persone più vulnerabili in ogni nazione e gli specifici fattori culturali, economici, ambientali e geopolitici che contribuiscono ai problemi della tratta in ogni nazione. Inoltre, lo studio evidenzia anche i fenomeni comuni che i governi e gli operatori internazionali anti-tratta dovrebbero considerare nella loro lotta contro questo traffico illecito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231161459
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:552

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il traffico di esseri umani nel mondo: nascosto in bella vista - Human Trafficking Around the World:...
Questo studio senza precedenti sul traffico...
Il traffico di esseri umani nel mondo: nascosto in bella vista - Human Trafficking Around the World: Hidden in Plain Sight

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)