Il tradimento di Kissinger: Come l'America ha perso la guerra del Vietnam

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il tradimento di Kissinger: Come l'America ha perso la guerra del Vietnam (B. Young Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi dettagliata della guerra del Vietnam, concentrandosi in particolare sul ruolo di Henry Kissinger e sull'impatto del movimento contro la guerra sul governo sudvietnamita. Include approfondimenti ben studiati sulle manovre e le decisioni politiche che hanno influenzato l'esito della guerra, ma affronta anche le critiche per l'interpretazione degli eventi e le imprecisioni storiche percepite.

Vantaggi:

Ben studiato e avvincente, con ampie informazioni di base, il libro offre nuovi spunti e dettagli sull'epoca della guerra del Vietnam, in particolare sul ruolo di figure chiave come Henry Kissinger. Si basa su documenti non classificati, registrazioni e interviste personali, che lo rendono un'opera storica di grande valore.

Svantaggi:

Alcune recensioni sostengono che il libro presenti una narrazione unilaterale, esaltando in particolare alcuni punti di vista e trascurando prospettive alternative sul coinvolgimento degli Stati Uniti in Vietnam. I critici sottolineano inoltre che alcune affermazioni contenute nel libro erano già note all'epoca e mettono in dubbio i tempi e la necessità delle rivelazioni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Kissinger's Betrayal: How America Lost the Vietnam War

Contenuto del libro:

"Kissinger's Betrayal è probabilmente la più importante fonte pubblicata negli ultimi decenni per capire perché l'America è entrata in guerra in Vietnam, perché era importante farlo e cosa è andato storto e alla fine ha portato alla vittoria dei comunisti." -Prof. Robert F. Turner, SJD, ex presidente dell'Istituto della Pace degli Stati Uniti, autore di Vietnamese Communism: Its Origins and Development e cofondatore del Center for National Security Law dell'Università della Virginia.

Cosa è successo veramente in Vietnam?

Per cinque decenni, la saggezza convenzionale sulla guerra del Vietnam è stata che è stata persa perché non avrebbe mai potuto essere vinta. Il Vietnam del Sud era destinato alla sconfitta. Lo sforzo americano era un'intrusione straniera incapace di conquistare i "cuori e le menti" del popolo sudvietnamita.

E se il Vietnam del Sud fosse stato sconfitto non a causa delle sue carenze, ma perché tradito da un accordo segreto fatto alle sue spalle? Ricercato in profondità e argomentato in modo avvincente, Kissinger's Betrayal si avvale dei file un tempo segreti dell'ambasciatore americano in Vietnam del Sud e di documenti a lungo trascurati provenienti da archivi governativi ufficiali - compreso il ministero degli Esteri dell'Unione Sovietica - per rivelare per la prima volta come Henry Kissinger abbia tramato personalmente e segretamente per compromettere irrevocabilmente le possibilità di sopravvivenza del Vietnam del Sud.

Senza informare il suo presidente, gli altri leader americani o gli alleati statunitensi nel Vietnam del Sud, Kissinger fece unilateralmente un'orrenda - e alla fine del tutto inutile - concessione diplomatica che permise al Vietnam del Nord comunista di lasciare il suo esercito all'interno del Vietnam del Sud e quindi di riprendere liberamente la sua guerra di invasione e conquista in un momento a sua scelta.

In un resoconto senza precedenti, lo storico e direttore esecutivo della Tavola rotonda di Caux per il capitalismo morale Stephen B. Young fornisce una nuova visione sia del genuino nazionalismo vietnamita sia del colonialismo francese che ha emarginato e decentrato il diritto del popolo vietnamita di vivere liberamente in un Paese indipendente di propria scelta.

Kissinger's Betrayal rivela una storia nuova e più veritiera della guerra del Vietnam che restituisce dignità all'America e al popolo vietnamita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781637553596
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Blockchain: Il futuro - Blockchain: The Future
La maggior parte dei progressi economici può essere ricondotta ad alcuni cambiamenti nelle tecnologie, come il motore a...
Blockchain: Il futuro - Blockchain: The Future
Il tradimento di Kissinger: Come l'America ha perso la guerra del Vietnam - Kissinger's Betrayal:...
"Kissinger's Betrayal è probabilmente la più...
Il tradimento di Kissinger: Come l'America ha perso la guerra del Vietnam - Kissinger's Betrayal: How America Lost the Vietnam War
Teoria e pratica del potere associativo: Il CORDS nei villaggi del Vietnam 1967-1972 - The Theory...
Per riuscire a raggiungere i propri obiettivi di...
Teoria e pratica del potere associativo: Il CORDS nei villaggi del Vietnam 1967-1972 - The Theory and Practice of Associative Power: CORDS in the Villages of Vietnam 1967-1972

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)