Il tradimento della prosperità americana

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il tradimento della prosperità americana (Clyde Prestowitz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il tradimento della prosperità americana” di Clyde Prestowitz fornisce un'analisi critica dell'approccio americano al commercio e delle sue politiche economiche. Il libro si schiera contro l'ideologia prevalente del libero scambio, citando il suo ruolo nel declino dei posti di lavoro e della forza economica della classe media americana. Prestowitz presenta il contesto storico, esamina le conseguenze delle decisioni passate e sostiene la necessità di rivalutare le pratiche commerciali per garantire al Paese una prosperità a lungo termine.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva storica dettagliata sulle politiche commerciali, è ben scritto e accessibile e spiega efficacemente questioni economiche complesse. I lettori hanno notato che porta la necessaria chiarezza nelle discussioni sul commercio e funge da critica convincente dell'attuale ortodossia economica. È stato lodato per la sua capacità di stimolare la riflessione e per l'invito a un approccio pratico al commercio.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune sezioni del libro noiose o eccessivamente dense di informazioni. Ci sono critiche riguardo all'approfondimento di alcuni argomenti, come le importazioni di petrolio e l'impatto di Walmart sui deficit commerciali, che alcuni avrebbero voluto fossero esplorati più a fondo. Inoltre, sebbene le argomentazioni siano convincenti, alcuni lettori non sono d'accordo con specifiche interpretazioni storiche e con l'enfasi posta su alcune teorie commerciali.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Betrayal of American Prosperity

Contenuto del libro:

Mentre la prima esportazione della Cina negli Stati Uniti è costituita da 46 miliardi di dollari di apparecchiature informatiche, la prima esportazione degli Stati Uniti in Cina è costituita dai rifiuti: 7,6 miliardi di dollari di carta straccia e rottami metallici.

L'autore di bestseller Clyde Prestowitz rivela la sorprendente portata dell'erosione dei pilastri fondamentali della potenza economica americana - iniziata ben prima della crisi finanziaria del 2008 - e la grande sfida che abbiamo di fronte per il futuro nel competere con il gigante economico della Cina e delle altre economie in rapida ascesa. Come dimostrano i fatti sorprendenti che presenta, gli Stati Uniti stanno rapidamente perdendo le basi della loro ricchezza e del loro potere, nonché la loro libertà d'azione e la loro indipendenza. Se non si interviene rapidamente con cambiamenti radicali, ci troveremo di fronte a un doloroso declino permanente del nostro tenore di vita; il dollaro non sarà più la valuta del mondo; la nostra forza militare si assottiglierà e saremo sempre più soggetti alla volontà di Cina, Russia, Arabia Saudita e altri malcontenti.

Ma non deve essere così. Come dimostra Prestowitz in un magistrale resoconto di come siamo arrivati a questa fatidica congiuntura, abbiamo inflitto a noi stessi il nostro declino economico - abbiamo abbandonato lo straordinario approccio alla crescita che ha guidato la straordinaria ascesa del Paese allo status di superpotenza dai primi giorni della Repubblica fino alla Seconda Guerra Mondiale. Per la maggior parte della nostra storia, abbiamo sostenuto le nostre industrie nazionali, protetto il nostro mercato dal commercio sleale, prodotto i migliori prodotti del mondo - guidando la strada dell'innovazione tecnologica - e siamo stati forti risparmiatori. Ma nel secondo dopoguerra abbiamo invertito la rotta quando la nostra leadership ha abbracciato una serie di idee semplicisticamente attraenti ma disastrosamente false: che il consumo piuttosto che la produzione dovrebbe guidare la nostra economia; che il libero scambio è sempre vantaggioso per tutti; che tutta la globalizzazione è positiva; che il mercato ha sempre ragione e che la regolamentazione o l'intervento del governo nell'economia causano sempre più danni che benefici; e che non importava che le nostre fabbriche stessero fuggendo all'estero perché ci stavamo spostando verso il "terreno più alto" dei servizi. In un resoconto devastante, Prestowitz mostra quanto questa ortodossia sia fallace e come abbia sventrato l'economia americana. La crisi finanziaria del 2008 è stata solo la sua conseguenza più evidente e recente.

È giunto il momento di abbandonare queste false dottrine e di tornare al modo di crescere americano che ci ha portato alla leadership mondiale; Prestowitz presenta una serie di passi molto studiati e potenti che possiamo iniziare ad attuare immediatamente per invertire la rotta e ripristinare la nostra leadership ed eccellenza economica.

Il tradimento della prosperità americana è una lettura fondamentale per tutti gli americani preoccupati per il futuro dell'economia e del nostro potere nella prossima era.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439119822
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo capovolto: America, Cina e la lotta per la leadership globale - The World Turned Upside...
Un'autorità in materia di Asia e globalizzazione...
Il mondo capovolto: America, Cina e la lotta per la leadership globale - The World Turned Upside Down: America, China, and the Struggle for Global Leadership
Il tradimento della prosperità americana - The Betrayal of American Prosperity
Mentre la prima esportazione della Cina negli Stati Uniti è costituita da 46...
Il tradimento della prosperità americana - The Betrayal of American Prosperity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)