Il tradimento dell'economia liberale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il tradimento dell'economia liberale (Amos Witztum)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Betrayal of Liberal Economics

Contenuto del libro:

Questo cofanetto comprende entrambi i volumi de Il tradimento dell'economia liberale di Amos Witztum.

La presunta sovranità degli individui e i poteri facilitanti dei mercati hanno generato una concezione universale ed eticamente neutrale dell'organizzazione sociale ed economica. Questo testo innovativo riesamina lo scopo della società e il ruolo dell'economia in essa, sostenendo che l'assenza di un ordine naturale benefico richiede una revisione del ruolo della collettività nella vita sociale ed economica. Basandosi su alcune figure chiave che hanno segnato pietre miliari nell'evoluzione del pensiero sociale ed economico, l'autore offre una critica dell'economia tradizionale come modo di pensare e come fornitore di principi guida per l'organizzazione economica e sociale.

Mentre il primo volume analizza come il nucleo paradigmatico dell'economia ci abbia tradito con le sue false promesse, il secondo inizia a considerare se l'attuale status quo possa essere in realtà il risultato del modo in cui la comunità accademica ha invece tradito l'economia. Partendo da un'esplorazione della natura della socialità umana e del significato della nozione di "individuo" sia nell'economia liberale classica che in quella moderna, l'autore passa ad affrontare le implicazioni organizzative di queste conclusioni utilizzando il concetto di "distanza sociale". L'autore valuta poi se l'economia moderna possa accogliere questa socialità mantenendo lo stesso principio organizzativo del decentramento competitivo come ricetta universale per l'organizzazione economica. Il testo si conclude esaminando se la colpa sia da ricercare nell'errata concezione dell'economia moderna come progressione intellettuale lineare dall'economia liberale classica. Questo viene fatto attraverso un nuovo riesame dell'economia liberale classica, sviluppando la teoria di Adam Smith per rispondere a queste domande. Si tratta di un'opera nuova e coraggiosa che offre una prospettiva originale e innovativa sull'economia e sulle sue sfide, affrontando aree fondamentali come l'economia comportamentale, la teoria evolutiva dei giochi e i collegamenti tra le scienze sociali (antropologia, filosofia) e le neuroscienze.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030112431
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:815

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tradimento dell'economia liberale: Volume II: Come abbiamo tradito l'economia - The Betrayal of...
1. Un'illusione di ordine1. 1 Le prime concezioni:...
Il tradimento dell'economia liberale: Volume II: Come abbiamo tradito l'economia - The Betrayal of Liberal Economics: Volume II: How We Betrayed Economics
Il tradimento dell'economia liberale: Volume I: Come l'economia ci ha tradito - The Betrayal of...
1. Un'illusione di ordine1. 1 Le prime concezioni:...
Il tradimento dell'economia liberale: Volume I: Come l'economia ci ha tradito - The Betrayal of Liberal Economics: Volume I: How Economics Betrayed Us
Il tradimento dell'economia liberale - The Betrayal of Liberal Economics
Questo cofanetto comprende entrambi i volumi de Il tradimento dell'economia...
Il tradimento dell'economia liberale - The Betrayal of Liberal Economics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)