Il trader del primo giorno: La storia di Liffe

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il trader del primo giorno: La storia di Liffe (John Sussex)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto nostalgico e dettagliato dei trading pits di Londra, con particolare attenzione alla LIFFE, tracciando paralleli con i trading pits statunitensi. I lettori apprezzano gli aneddoti personali dell'autore e le sue intuizioni sulla cultura unica dell'ambiente del trading prima del passaggio al trading elettronico. È considerato informativo e divertente, soprattutto per coloro che hanno un background nel trading.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e aneddoti personali che evocano la nostalgia dell'epoca dei pozzi di negoziazione
offre una buona panoramica della cultura e della storia del trading
ben scritto e umoristico
risuona bene con i lettori che hanno lavorato nel trading o che comprendono il settore
informativo per i nuovi trader sull'evoluzione del trading.

Svantaggi:

Potrebbe non offrire nuovi spunti di riflessione per i lettori esperti che hanno familiarità con materiale simile; potrebbe essere meno interessante per chi non ha un background nel trading o nei mercati specifici citati.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Day One Trader: A Liffe Story

Contenuto del libro:

"Gli eventi catastrofici del 2008 dimostrano che il mondo finanziario non ha imparato la lezione della mia tragica storia. Ma chi pensa che il mondo dei derivati riguardi solo avidi banchieri che mettono a rischio le nostre pensioni e i nostri risparmi si sbaglia. Day One Trader è la cronaca avvincente degli sconosciuti eroi lavoratori del Liffe floor che hanno infranto il soffitto di vetro dell'elitarismo nella City di Londra e hanno contribuito a costruire una delle poche istituzioni finanziarie di cui possiamo essere orgogliosi".

--Nick Leeson

"Quando il 30 settembre 1982 entrai per la prima volta nell'ingresso riservato ai soci della Borsa, sentii un'ondata di eccitazione. Avevo realizzato la mia ambizione di essere un "day-one trader". All'interno, la platea illuminata di luce fluorescente era affollata da circa trecento trader in giacca arancione, rossa e blu. Una breve cerimonia di apertura è stata presieduta da Gordon Richardson, il governatore della Banca d'Inghilterra, prima che tagliasse un nastro bianco appeso sopra un pulpito che si affacciava sul pavimento. Mi sentivo in fibrillazione mentre facevamo il conto alla rovescia per l'inizio delle contrattazioni. "Dieci, nove, otto, sette, sei, cinque, quattro, tre, due, uno" La campana suonò e vidi una mischia di operatori che si affannavano a negoziare i primi contratti della Liffe in un cumulo di energia frenetica".

-- Da Day One Trader

Day One Trader è la storia esclusiva di John Sussex nel suo viaggio da figlio di un operaio di Basildon, che lascia la scuola a 16 anni, a finanziere di successo della City e membro del Liffeboard.

Offrendo una visione unica di questo settore competitivo e spesso brutale, i lettori scopriranno le tattiche utilizzate dai dealer per sopravvivere nella giungla dei box, in una storia che racconta le chiacchiere e i personaggi che hanno reso la Liffe una fabbrica globale di derivati.

Ricco di storie esclusive, finora non riportate, Day One Trader getta nuova luce su ciò che ha motivato personaggi come Nick Leeson e fornisce informazioni sui trader star di Liffefloors.

Esperti di finanza e neofiti rimarranno affascinati dal resoconto di Sussex sugli alti e bassi di una carriera che ha attraversato quasi tre decenni di storia dei mercati finanziari.

John Sussex ha vissuto secondo il mantra "My Word is My Bond". Questo rende Day One Trader una lettura obbligata per tutti i trader. Ogni pagina riporta alla mente una vita di ricordi di trading, di giorni che non saranno mai più gli stessi."

-David Barnett, Global Head of Treasury, Royal Bank of Canada.

"Day One Trader" descrive un viaggio attraverso un mondo che è andato e venuto in un tempo troppo breve. Il Liffe floor ha sfidato lo statusquo della City di Londra nei primi anni Ottanta ed è stato ucciso dalla tecnologia alla fine degli anni Novanta. John Sussex era uno dei grandi personaggi di quel mondo e un uomo della massima integrità".

--Richard Berlie J. P. Morgan, Presidente Futures &Options.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780470741733
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il trader del primo giorno: La storia di Liffe - Day One Trader: A Liffe Story
"Gli eventi catastrofici del 2008 dimostrano che il mondo finanziario non ha imparato...
Il trader del primo giorno: La storia di Liffe - Day One Trader: A Liffe Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)