Il tPA per l'ictus: La storia di un farmaco controverso

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il tPA per l'ictus: La storia di un farmaco controverso (A. Zivin Justin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “TPA per l'ictus” fornisce informazioni fondamentali sull'uso del tPA, un farmaco che può prevenire gravi disabilità dovute all'ictus. Sebbene sia lodato per essere informativo e coinvolgente, alcuni lettori lo trovano carente nell'affrontare le controversie che circondano il sottoutilizzo del tPA.

Vantaggi:

Contenuto informativo e affascinante, enfatizza l'importanza del tPA nel trattamento dell'ictus, ben scritto, fornisce un senso di urgenza per le persone colpite da ictus, rivela problemi sistemici nelle pratiche di trattamento dell'ictus.

Svantaggi:

Include un linguaggio scientifico complicato che può confondere i lettori non esperti, non affronta adeguatamente le controversie relative al tPA e manca un'analisi approfondita dei punti di vista opposti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

tPA for Stroke: The Story of a Controversial Drug

Contenuto del libro:

Senza preavviso, l'ictus può paralizzare, accecare o uccidere.

Alcune vittime si riprendono, ma molte non lo fanno e possono subire un altro attacco invalidante o fatale. Il farmaco noto come tPA può ridurre drasticamente la disabilità a lungo termine associata all'ictus, ma nonostante le sue capacità quasi miracolose e il crescente sostegno della maggior parte dei neurologi, ha tardato ad essere accettato come standard di cura nei dipartimenti di emergenza a livello nazionale.

Il libro tPA per l'ictus racconta come questo straordinario farmaco sia stato testato sulle vittime di ictus, i suoi primi anni di sviluppo da parte del gigante farmaceutico Genentech e la sua definitiva emarginazione dovuta a una convergenza di circostanze politiche, fiscali e mediche sfavorevoli. Per esempio, inizialmente molti specialisti dell'ictus non erano convinti che i benefici del farmaco fossero superiori ai suoi rischi (il tPA è stato originariamente sviluppato e viene tuttora utilizzato per i pazienti cardiopatici). Inoltre, i neurologi chiamati a valutare i pazienti colpiti da ictus non sono stati in genere addestrati a prendere decisioni in situazioni di emergenza, e il tPA deve essere somministrato entro poche ore dall'ictus.

Questi e altri fattori hanno continuato a ritardare l'accettazione universale del farmaco come il trattamento più efficace disponibile e a ostacolare la consapevolezza da parte del pubblico dell'esistenza di tale trattamento, uno stato di cose preoccupante che Zivin e Simmons sostengono debba essere corretto. Instillando la consapevolezza che chiunque, in qualsiasi momento, è suscettibile di essere colpito da ictus, dalle persone anziane e inferme a quelle giovani e sane, tPA per l'ictus è un chiaro appello alla consapevolezza in un ambiente sanitario in rapida evoluzione in cui l'ictus, a lungo una malattia in preda alla rassegnazione e al pessimismo, non deve più essere trascurato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195393927
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tPA per l'ictus: La storia di un farmaco controverso - tPA for Stroke: The Story of a...
Senza preavviso, l'ictus può paralizzare, accecare o...
Il tPA per l'ictus: La storia di un farmaco controverso - tPA for Stroke: The Story of a Controversial Drug

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)