Il Totem: Una storia interculturale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il Totem: Una storia interculturale (Aldona Jonaitis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Totem Pole” offre un'eccellente e dettagliata esplorazione dei totem come oggetti culturali significativi, tracciando la loro storia da artefatti culturali indigeni al loro ruolo nella società moderna. Pur essendo splendidamente illustrato e ricco di informazioni, si distingue per lo stile accademico e il testo denso.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni
riccamente illustrato
accessibile ai lettori generici
fornisce un ampio contesto storico
include appendici e riferimenti utili
autore riconosciuto nel campo dell'arte nativa della costa nord-occidentale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile un po' accademico
desiderio di più illustrazioni e meno testo
non è una lettura veloce o facilmente sfogliabile
potrebbe non piacere a tutti a causa della sua densità.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Totem Pole: An Intercultural History

Contenuto del libro:

I totem della costa nord-occidentale catturano l'immaginazione. Fin dalle prime descrizioni di questi alti monumenti scolpiti, i totem sono diventati icone centrali della regione della Costa nord-occidentale e simboli dei suoi abitanti nativi. Sebbene molti di coloro che guardano queste sculture pensino che si tratti di manufatti antichi, il cosiddetto totem è uno sviluppo artistico relativamente recente, che è diventato immensamente importante per le popolazioni della costa nord-occidentale e ha contemporaneamente conquistato un posto comune nella cultura popolare, dalla moda alle pagine divertenti.

The Totem Pole ricostruisce la storia interculturale di questa forma d'arte nelle sue molteplici manifestazioni dal XVIII secolo a oggi. Aldona Jonaitis e Aaron Glass analizzano la continua trasformazione del totem dall'arrivo degli europei sulla scena, indagano le sue varie funzioni in contesti diversi e affrontano l'influenza significativa del colonialismo sulla proliferazione e la distribuzione dei pali scolpiti. Gli autori descrivono anche le loro teorie sullo sviluppo della forma d'arte: la sua diffusione dalla costa nord-occidentale alle fiere mondiali e ai parchi a tema globali; la sua integrazione con la storia del turismo e la sua trasformazione in un significante del luogo; il ruolo dei governi, dei musei e degli antropologi nel collezionare e restaurare i pali; e il ruolo che queste sculture hanno continuamente svolto nelle lotte dei nativi per il controllo delle loro culture e delle loro terre.

Brevi saggi di studiosi e artisti, tra cui Robert Davidson, Bill Holm, Richard Hunt, Nathan Jackson, Vickie Jensen, Andrea Laforet, Susan Point, Charlotte Townsend-Gault, Lyle Wilson e Robin Wright, forniscono casi specifici di molti degli argomenti trattati, illustrando direttamente le varie relazioni che le persone hanno con il totem.

Errata corrige: http: //www.washington.edu/uwpress/books/Jonaitis_errata_24. pdf.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295989624
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Totem: Una storia interculturale - The Totem Pole: An Intercultural History
I totem della costa nord-occidentale catturano l'immaginazione. Fin...
Il Totem: Una storia interculturale - The Totem Pole: An Intercultural History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)