Il torrente

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il torrente (T. Glisson J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo coinvolgente e approfondito sulla vita nella Florida rurale all'inizio del XX secolo, in particolare dal punto di vista di un ragazzo cresciuto accanto all'iconica autrice Marjorie Kinnan Rawlings. Sebbene sia considerato un valido compagno delle opere della Rawlings, alcuni lettori ritengono che manchi della stessa profondità delle sue narrazioni.

Vantaggi:

Trama interessante
memorie ben scritte
descrizioni vivide della Florida rurale
divertente e coinvolgente per tutte le età
altamente raccomandato come compagno di altre opere letterarie della Florida
offre una prospettiva unica sulla comunità e sullo stile di vita
cattura la vita in modo autentico
relazionabile e divertente per i lettori interessati alla storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che non sia all'altezza delle opere della Rawlings
uso occasionale del linguaggio
potrebbe non piacere a chi cerca una narrazione ricca di azione
alcune critiche all'atteggiamento materno della Rawlings nei suoi stessi scritti.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Creek

Contenuto del libro:

"Avevo incontrato solo due o tre dei Cracker vicini quando mi resi conto che l'isolamento aveva fatto qualcosa a questa gente.... Hanno una qualità primordiale sullo sfondo dell'amaca della giungla, del muschio e dell'immenso silenzio della macchia. Gli unici ingredienti della loro vita sono le cose elementari" - Marjorie Kinnan Rawlings, marzo 1930, in una lettera ad Alfred S. Dashiell dello Scribner's Magazine Ad eccezione di una famiglia nera allargata e di "uno scrittore del nord", gli abitanti di Cross Creek erano Crackers irascibili e indipendenti, scrive J. T. Glisson in questo libro di memorie sulla sua crescita nei boschi della Florida centro-settentrionale. L'epoca va dalla fine degli anni Venti ai primi anni Cinquanta, e l'isolamento e l'abbondanza di zanzare e serpenti erano la loro fama. La scrittrice era Marjorie Kinnan Rawlings. Nei suoi 25 anni di permanenza al Creek, la signora Rawlings era considerata "quella donna", calda, nervosa e semplicemente eccentrica. Guidava in modo spericolato, fumava in pubblico e aveva "incantesimi neri". Un premio Pulitzer non servì a cambiare il suo status. A Cross Creek tutti avevano spazio per essere personaggi e ogni personaggio aveva un titolo: il più cattivo, il più pigro, il più incinto o il miglior pescatore di gatti.

Descrivendo la vita di tutti i giorni in una prosa senza fronzoli, i ritratti di Glisson includono Charley, il pescatore che faceva i suoi conti in un barattolo di tabacco Prince Albert inchiodato a un albero; Bernie Bass, che parlava "un perfetto Florida Cracker senza smalto"; Old Blue, il maiale rompiscatole del giovane Jake Glisson; Zia Martha Mickens, la matriarca di tutti i neri del Creek (compreso Henry, il primo critico a giudicare i disegni di Jake); e soprattutto il padre di Jake, Tom, l'uomo la cui saggezza, il cui ottimismo senza limiti e la cui parlata colorita occupano un posto di rilievo nel Cross Creek di Rawlings. (A proposito del suo famoso vicino di casa, Tom una volta ha commentato che "quando le si alza la coda sopra la testa, il suo cervello non funziona"). I disegni a matita e a penna e inchiostro, finemente dettagliati, sono illustrati da Glisson stesso, il quale spiega che l'idea di guadagnarsi da vivere come artista gli venne per la prima volta quando vide i libri di Rawlings illustrati con immagini così vivide da poter sentire l'odore della segatura, del sudore e della polvere da sparo del Creek. Non c'è da stupirsi: Un'edizione di The Yearling - la storia di un cervo e di un ragazzo dell'età di Jake - fu illustrata da N. C. Wyeth, che visitò Cross Creek e chiacchierò di disegno ("è una questione di visione e di pratica") mentre Jake, undicenne, lo guardava disegnare. Tom Glisson morì mentre il figlio era iscritto alla scuola d'arte di Sarasota; tre anni dopo morì Miz Rawlings e si chiuse un'epoca. Oggi J. T. Glisson vive a quattro miglia e mezzo dalla casa in cui è cresciuto.

Quando c'è una brezza da sud, scrive, si siede sulla veranda e ascolta il morbido fruscio delle fronde delle palme, quasi imbarazzato dalla bellezza dei suoi ricordi. J. T. Glisson è stato illustratore, editore e uomo d'affari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813011851
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il torrente - The Creek
"Avevo incontrato solo due o tre dei Cracker vicini quando mi resi conto che l'isolamento aveva fatto qualcosa a questa gente... Hanno una qualità...
Il torrente - The Creek

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)