Il topo e il mito: arte sacra e rituale secolare di Disneyland

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il topo e il mito: arte sacra e rituale secolare di Disneyland (Dorene Koehler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una nuova prospettiva su Disneyland, esplorando temi spirituali e ideologici più profondi all'interno della cultura Disney, spingendo i lettori a riconsiderare le loro esperienze nel parco.

Vantaggi:

L'analisi intelligente della cultura Disney
presenta nuove intuizioni sugli aspetti spirituali e ideologici di Disneyland
incoraggia i lettori a rivisitare il parco con una nuova prospettiva.

Svantaggi:

Nella recensione non vengono menzionati contro specifici.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mouse and the Myth: Sacred Art and Secular Ritual of Disneyland

Contenuto del libro:

I rituali segnano momenti significativi della nostra vita, forse nessuno più significativo dei momenti di spensieratezza, gioia e gioco. I rituali che legano l'umanità creano le nostre esperienze più trascendenti e i nostri ricordi più significativi.

I rituali di gioco sono tra i più sacri tra i riti in cui l'umanità può impegnarsi. Anche se possiamo non riconoscere i rituali del gioco, essi sono sempre presenti nella cultura e forniscono una sorta di liberazione psicologica ai loro partecipanti, sia bambini che adulti. Il rituale è centrale nella narrazione.

La storia e la pratica sono simbiotiche. Il loro rapporto riflette la vitalità dell'anima. Disneyland è un esempio del tipo di contenitore necessario per la costruzione di rituali di gioco.

Questo lavoro esplora il parco a tema Disney originale di Anaheim come un culto templare. Sfida le discipline degli studi mitologici, degli studi religiosi, degli studi cinematografici e della psicologia del profondo ad ampliare le definizioni tradizionali del tipo di apparato culturale che costituisce la cultura del tempio e il rituale. Lo fa suggerendo che l'industria dell'intrattenimento di Hollywood ha sviluppato una piattaforma per il rituale mitico.

Dopo aver delineato il "palcoscenico" rituale, questo libro si rivolge alle pratiche di Disneyland propriamente dette, analizzando le tradizioni dei patroni nell'ambito del parco e oltre. Il libro esplora gli spettacoli di Disneyland, attraverso alcuni show e parate, e si conclude con un'esplorazione della partecipazione del parco al rinnovamento rituale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780861967278
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il topo e il mito: arte sacra e rituale secolare di Disneyland - The Mouse and the Myth: Sacred Art...
I rituali segnano momenti significativi della...
Il topo e il mito: arte sacra e rituale secolare di Disneyland - The Mouse and the Myth: Sacred Art and Secular Ritual of Disneyland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)