Il topo di Pasqua

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il topo di Pasqua (Joy Nelkin Wieder)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il topo della Pasqua è un libro illustrato delizioso e coinvolgente che intreccia i temi della comunità, della gentilezza e delle tradizioni ebraiche in un'affascinante storia incentrata sulle marachelle di un topo durante i preparativi della Pasqua. Le sue illustrazioni colorate e la sua narrazione vivace lo rendono piacevole per i lettori di ogni provenienza, che abbiano o meno familiarità con le usanze ebraiche.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da illustrazioni colorate e affascinanti, da una storia commovente sulla comunità e la gentilezza, da un retro informativo che include una nota dell'autore e un glossario, e da un testo vivace e coinvolgente per i bambini. Molti lettori lo hanno trovato divertente e un ottimo modo per imparare le tradizioni della Pasqua ebraica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno sentito la mancanza delle illustrazioni originali e ritengono che quelle aggiornate, pur essendo colorate, non corrispondano alle loro preferenze. Ci possono essere dei limiti per chi non ha familiarità con le tradizioni e la terminologia ebraica, anche se il glossario aiuta a risolvere questo problema.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Passover Mouse

Contenuto del libro:

In questa storia affascinante e spiritosa sulla Pasqua ebraica che parla di gentilezza, comunità, tradizione e perdono, un topolino disturba i preparativi della città per la festa quando ruba un pezzo di pane lievitato - o chometz - proprio quando tutte le case sono state pulite in tempo per la festa.

È la mattina prima dell'inizio della Pasqua ebraica e tutti gli abitanti del villaggio hanno ripulito le loro case dal pane lievitato, secondo le tradizioni della festa. Improvvisamente, un topolino ruba un pezzo di pane e si scatena in città, rovinando il duro lavoro di tutti. Ma proprio quando sembra che gli abitanti della città non saranno mai pronti per il Seder, le azioni del topolino riuniscono involontariamente tutti, per lavorare in gruppo per salvare la festa.

Le famiglie ebraiche che parteciperanno alla Pasqua ebraica apprezzeranno questa storia divertente, spassosa e alla fine ispiratrice - basata su un racconto originale del Talmud - che intreccia i temi della comunità, della gentilezza, della carità e del perdono. Diventerà sicuramente un classico delle feste moderne, condiviso anno dopo anno tra le varie generazioni.

Una postfazione illustra la storia del Talmud a cui l'autrice si è ispirata e include un glossario di termini utili ai giovani lettori.

★ “Un'eccellente aggiunta alla tradizione ebraica” -- Kirkus, recensione stellata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781984895523
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Rilegatura da biblioteca
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:32

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il topo della Pasqua ebraica - The Passover Mouse
In questa storia affascinante e spiritosa sulla Pasqua ebraica che parla di gentilezza, comunità, tradizione e...
Il topo della Pasqua ebraica - The Passover Mouse
Il topo di Pasqua - The Passover Mouse
In questa storia affascinante e spiritosa sulla Pasqua ebraica che parla di gentilezza, comunità, tradizione e perdono, un topolino...
Il topo di Pasqua - The Passover Mouse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)