Il topo che salta: Una leggenda di amicizia e sacrificio dei nativi americani

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il topo che salta: Una leggenda di amicizia e sacrificio dei nativi americani (Misty Schroe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il topo che salta: A Native American Legend of Friendship and Sacrifice è un libro per bambini splendidamente illustrato che racconta la storia sincera di un topo altruista in viaggio per aiutare gli altri mentre insegue il suo sogno. Il libro è apprezzato per la combinazione unica di narrazione e arte, che utilizza fotografie di figure in ceramica dell'autore inserite in paesaggi naturali. I lettori trovano che i temi dell'amicizia, del sacrificio e dell'altruismo siano significativi e rilevanti sia per i bambini che per gli adulti, rendendolo un tesoro per insegnare importanti lezioni di vita. Tuttavia, alcuni recensori notano che la storia manca di un elevato conflitto drammatico, che potrebbe non coinvolgere così profondamente i lettori più grandi.

Vantaggi:

Il libro è splendidamente illustrato, combinando una narrazione creativa con un'arte fotografica unica
trasmette temi potenti di amicizia, altruismo e sacrificio che risuonano con i lettori di tutte le età
la storia incoraggia discussioni sui valori e sull'importanza di aiutare gli altri
è coinvolgente per il pubblico più giovane e può essere goduto dalle famiglie insieme.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che la storia possa mancare di un elevato conflitto drammatico, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per i bambini più grandi
la trama può sembrare semplice per coloro che cercano sfide narrative più profonde
alcuni lettori hanno trovato la risoluzione della storia - con il topo che si trasforma in aquila - sconcertante o strana, in quanto potrebbe suggerire una svolta ironica nella progressione del personaggio.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jumping Mouse: A Native American Legend of Friendship and Sacrifice

Contenuto del libro:

Il topo che salta è un topo come tanti, solo che ha un sogno: quello di raggiungere le favolose Terre Alte. Ma un piccolo topo non può affrontare il lungo viaggio da solo.

All'inizio del suo viaggio, Topo Salterino riceve in dono nuove lunghe zampe dal saggio Nonno Rana. Pieno di gratitudine, incontra presto altri che hanno bisogno di aiuto proprio come lei: un bufalo che non vede e un lupo che non sente gli odori. Per aiutarli, deve sacrificare la propria vista e il proprio udito, mettendo a rischio il suo sogno delle Terre Alte.

Attraverso la perseveranza e la convinzione, Topo Salterino scopre chi è veramente destinata a essere e dimostra il valore dell'amicizia, dell'altruismo e del sacrificio. I personaggi prendono vita attraverso suggestive fotografie di sculture in ceramica cotta alla cenere, dando un tocco di freschezza a questa rivisitazione di un racconto senza tempo della tradizione orale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781624148170
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il topo che salta: Una leggenda di amicizia e sacrificio dei nativi americani - Jumping Mouse: A...
Il topo che salta è un topo come tanti, solo che...
Il topo che salta: Una leggenda di amicizia e sacrificio dei nativi americani - Jumping Mouse: A Native American Legend of Friendship and Sacrifice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)