Il tono dei nostri tempi - Suono, senso, economia ed ecologia (Dyson Frances (Professore emerito dell'Università di California - Davis))

Punteggio:   (3,8 su 5)

Il tono dei nostri tempi - Suono, senso, economia ed ecologia (Dyson Frances (Professore emerito dell'Università di California - Davis)) (Frances Dyson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Tone of Our Times - Sound, Sense, Economy, and Ecology (Dyson Frances (Professor Emerita University of California - Davis))

Contenuto del libro:

Il suono, il tono, la musica, la voce e il rumore come forme di sonorità attraverso cui comprendere le nostre attuali crisi economiche ed ecologiche.

In questo libro di ampio respiro, Frances Dyson esamina il ruolo del suono nello sviluppo dei sistemi economici ed ecologici oggi in crisi. Collegando le prime teorie dell'armonia, della cosmologia e della dottrina teologica ai media e alla governance contemporanei, Dyson utilizza il suono, il tono, la musica, la voce e il rumore come forme di sonorità attraverso le quali leggere le crisi dell'"eco". L'ambiente sonoro, sostiene Dyson, è fondamentale sia per il senso che per la sensibilità, e la sua delimitazione ha contribuito all'"insensatezza" di un mondo ora stretto tra la spirale del debito e il degrado ambientale.

Dyson attinge a scene, momenti storici, opere d'arte e pratiche artistiche e teoriche per collocare l'atmosfera riverberante che ci circonda e ci sostiene. Dal martello di Pitagora e la trasmutazione della musica in matematica, alla famosa esperienza di John Cage nella camera anecoica, al trasferimento del mercato azionario dalla strada allo schermo del computer, al "microfono del popolo" di Occupy Wall Street, Dyson trova politiche e pratiche di esclusione. Il suono della fucina di Pitagora e la marmaglia del mercato sono stati smorzati, riarticolati e trasformati, sostiene Dyson, attraverso i monotoni dei media, il racket della finanziarizzazione e il gibberish del discorso politico.

Basato sulla sound art contemporanea, sulla filosofia, sui media e sulla teoria sociopolitica, The Tone of Our Times offre spunti di riflessione sulle crisi attuali che sono rilevanti per una più ampia comprensione di come lo spazio, l'udito e l'ascolto abbiano plasmato e continuino a plasmare il mondo in cui viviamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262028080
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Sound, Sense, Economy, and Ecology
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tono dei nostri tempi - Suono, senso, economia ed ecologia (Dyson Frances (Professore emerito...
Il suono, il tono, la musica, la voce e il rumore...
Il tono dei nostri tempi - Suono, senso, economia ed ecologia (Dyson Frances (Professore emerito dell'Università di California - Davis)) - Tone of Our Times - Sound, Sense, Economy, and Ecology (Dyson Frances (Professor Emerita University of California - Davis))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)