Il tocco di Tiziano: Arte, magia e filosofia

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il tocco di Tiziano: Arte, magia e filosofia (H. Loh Maria)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'introduzione avvincente all'arte di Tiziano, concentrandosi su aspetti specifici della sua tecnica e offrendo al contempo approfondimenti sulla sua vita e sul suo tempo.

Vantaggi:

L'autrice, la professoressa Loh, presenta un esame ben strutturato e coinvolgente di Tiziano, evidenziando tecniche specifiche e contesto in modo conciso. La sua scrittura è arguta ed entusiasta, rendendo la lettura piacevole e istruttiva. Il libro evita dettagli inutili, mantenendo il contenuto rilevante e coinvolgente per i lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero sentirsi delusi dalla fine del libro, perché non ne vogliono sapere di più. Potrebbe esserci una mancanza di profondità rispetto a biografie più complete.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Titian's Touch: Art, Magic and Philosophy

Contenuto del libro:

Alla fine della sua lunga e prolifica vita, si dice che Tiziano dipingesse direttamente sulla tela a mani nude. Faceva scorrere le dita sulle creste luminose della pittura a olio, allentando i colori, mescolandoli, confondendoli e poi riunendoli di nuovo.

Con un semplice colpo di pollice o di unghia, il tocco di Tiziano dava vita al mondo. Il tintinnio dei bicchieri, il tintinnio delle spade e il grido di dolore di una donna. La sensazione dei capelli che sfiorano la carne nuda, il rossore improvviso di un desiderio non pianificato e il sapore secco della paura in un luogo perso e oscuro.

L'arte di Tiziano, sostiene Maria H.

Loh in questo libro squisitamente illustrato, era ed è un'esperienza sinestetica. Vedere è allo stesso tempo sentire, odorare, gustare e toccare.

Ma mentre Tiziano era completamente legato al mondo che lo circondava, teneva anche l'universo nelle sue mani. Come un mago, poteva evocare apparizioni dal nulla. Come un filosofo, la sua esplorazione della natura stessa delle cose incanalava e sfidava le idee controverse del suo tempo.

Ma come pittore, creava il mondo in modo nuovo. Cani, bambini, rubini e perle. Falchi, fiori, guanti e pietre.

Pastori, madri, dei e uomini. Vernice, tela, sangue, sudore e lacrime.

In una serie di indagini visive ravvicinate, Loh ci guida attraverso il mondo lussureggiante e vibrante del tocco di Tiziano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789140828
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tocco di Tiziano: Arte, magia e filosofia - Titian's Touch: Art, Magic and Philosophy
Alla fine della sua lunga e prolifica vita, si dice che...
Il tocco di Tiziano: Arte, magia e filosofia - Titian's Touch: Art, Magic and Philosophy
Still Lives: Morte, desiderio e ritratto dell'antico maestro - Still Lives: Death, Desire, and the...
Come i ritratti degli artisti durante il...
Still Lives: Morte, desiderio e ritratto dell'antico maestro - Still Lives: Death, Desire, and the Portrait of the Old Master

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)