Il Titano Nero: A.G. Gaston e la creazione di un milionario nero americano

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il Titano Nero: A.G. Gaston e la creazione di un milionario nero americano (Carol Jenkins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Black Titan” racconta la vita di A.G. Gaston, influente imprenditore afroamericano e attivista per i diritti civili. Combina elementi di biografia, storia e commenti sociali, offrendo spunti di riflessione sulle sfide sistemiche affrontate dagli afroamericani e sulle virtù della resilienza e della determinazione. I lettori trovano la narrazione coinvolgente e motivante, che sottolinea l'importanza dei valori e del sostegno della comunità nel superare le avversità.

Vantaggi:

Biografia coinvolgente e ben scritta che cattura la vita sfaccettata di A.G. Gaston.

Svantaggi:

Fornisce un contesto storico sulle lotte affrontate dagli afroamericani, in particolare nel Sud.

(basato su 114 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Titan: A.G. Gaston and the Making of a Black American Millionaire

Contenuto del libro:

Nipote di schiavi, nato in povertà nel 1892 nel profondo Sud, A. G. Gaston morì più di un secolo dopo con una fortuna di oltre 130 milioni di dollari e un impero commerciale che spaziava dalle comunicazioni alle proprietà immobiliari e alle assicurazioni. Gaston era, in ogni caso, una figura eroica, la cui ricchezza e influenza era paragonabile a quella di J. P. Morgan e Andrew Carnegie. Qui, per la prima volta, viene raccontata la vita di questo straordinario pioniere dalla nipote e dal nipote, la pluripremiata giornalista televisiva Carol Jenkins e sua figlia Elizabeth Gardner Hines.

Nato in un'epoca in cui l'amara eredità della schiavitù e della Ricostruzione avvelenava ancora la vita dei neri americani, Gaston era determinato a fare la differenza per sé e per la sua gente. Il suo primo lavoro, dopo aver prestato servizio nel celebre reggimento di soli neri durante la Prima Guerra Mondiale, lo costrinse alla quasi schiavitù di una miniera di carbone dell'Alabama, ma anche qui Gaston vide non solo la speranza ma anche l'opportunità. Avviò un'attività di vendita di pranzi ai compagni di miniera, creò presto una banca rudimentale e da quel momento in poi non ci fu più modo di fermarlo. Una sorta di Horatio Alger nero, Gaston si fece guidare da un'unica, potente domanda: Di cosa ha bisogno la nostra gente adesso? Il suo successo derivava da un genio straordinario nel conoscere la risposta.

Combinando una ricca tradizione familiare con una profonda conoscenza della storia sociale ed economica americana, Carol Jenkins ed Elizabeth Hines raccontano la storia di successo di Gaston sullo sfondo di un secolo di odio razziale e bigottismo. Gaston non solo è sopravvissuto alle difficoltà dell'essere nero durante la Depressione, ma ha prosperato e negli anni Cinquanta era a capo di un impero commerciale con sede a Birmingham. Quando il movimento per i diritti civili attraversò il Sud tra la fine degli anni Cinquanta e l'inizio degli anni Sessanta, Gaston fornì un sostegno finanziario fondamentale a molti attivisti.

Al momento della sua morte, nel 1996, A. G. Gaston era uno degli uomini neri più ricchi d'America, se non il più ricco. Ma la sua eredità andava ben oltre il denaro. Era un uomo che aveva dimostrato che era possibile superare le probabilità più alte e farsi strada come leader, capitano d'industria e filantropo lungimirante. Scrivendo con grazia e forza, Jenkins e Hines fanno rivivere pienamente il loro illustre antenato nelle pagine di questo libro. Black Titan è la storia di un uomo che ha creato il proprio futuro e, nel farlo, ha aperto la strada a tutti gli uomini d'affari neri in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780345453488
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Titano Nero: A.G. Gaston e la creazione di un milionario nero americano - Black Titan: A.G...
Nipote di schiavi, nato in povertà nel 1892 nel...
Il Titano Nero: A.G. Gaston e la creazione di un milionario nero americano - Black Titan: A.G. Gaston and the Making of a Black American Millionaire
Pesca nel Devoniano - Fishing in the Devonian
"Voglio che tu sappia, mentre sei seduto a leggere questo testo sul tuo pianeta nero e senza stelle, che non devi trovare...
Pesca nel Devoniano - Fishing in the Devonian

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)