Il timore di Dio e l'inizio della saggezza: La scuola di Nisibis e lo sviluppo della cultura scolastica nella Mesopotamia tardoantica

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il timore di Dio e l'inizio della saggezza: La scuola di Nisibis e lo sviluppo della cultura scolastica nella Mesopotamia tardoantica (H. Becker Adam)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una prospettiva alternativa sulla Scuola di Nisibis e sullo studio delle istituzioni antiche. Critica le interpretazioni tradizionali dei documenti antichi, suggerendo una lettura più critica di questi documenti potenzialmente distorti. L'autore, Adam Becker, approfondisce gli aspetti storici, filosofici e sociologici della Scuola, attingendo a una varietà di argomenti complessi per esplorare il suo significato nel cristianesimo primitivo e nell'educazione.

Vantaggi:

Il libro è stimolante e offre una visione alternativa unica dei documenti storici. Esamina la Scuola di Nisibis attraverso un approccio multidisciplinare, che lo rende utile per gli studiosi di vari settori. La scrittura è descritta come ben fatta nonostante la complessità degli argomenti, e fornisce preziose intuizioni sulla pedagogia antica e sul ruolo dell'educazione nella Chiesa primitiva.

Svantaggi:

Il libro non è di facile lettura a causa dell'ampiezza e della complessità degli argomenti trattati, che possono risultare opprimenti per alcuni lettori. Inoltre, l'attenzione a vari aspetti della storia e della filosofia può rendere il libro difficile per coloro che cercano una narrazione più semplice.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fear of God and the Beginning of Wisdom: The School of Nisibis and the Development of Scholastic Culture in Late Antique Mesopotamia

Contenuto del libro:

Il timore di Dio e l'inizio della saggezza La scuola di Nisibis e lo sviluppo della cultura scolastica nella Mesopotamia tardo-antica Adam H. Becker "Adam Becker riunisce il lavoro in due aree linguistiche diverse, il siriaco e il greco, che di solito sono condotte separatamente. Poiché il periodo trattato è un momento di transizione dal mondo antico a quello medievale, di immenso significato per la successiva storia sia del Medio Oriente che dell'Europa, è particolarmente utile avere un libro che mostri come questi due mondi geografici fossero intimamente legati dal punto di vista culturale prima della separazione politica operata dalle conquiste arabe nel VII secolo. "La scuola di Nisibis fu il principale centro intellettuale della Chiesa d'Oriente nel VI e all'inizio del VII secolo d.C. e un'istituzione di apprendimento senza precedenti nell'antichità. Il timore di Dio e l'inizio della saggezza fornisce una storia sia della Scuola che della cultura scolastica della Chiesa d'Oriente più in generale nel periodo tardo-antico e nel primo periodo islamico. Adam H. Becker esamina le basi ideologiche e intellettuali del movimento scolastico e rivaluta le prove del presunto predecessore della Scuola di Nisibis, la famosa Scuola dei Persiani di Edessa.

Inoltre, sostiene che il movimento scolastico est-siriano ("nestoriano") è meglio compreso come parte integrante e talvolta contestata del più ampio spettro del monachesimo est-siriano. Becker esamina la cultura est-siriana dell'apprendimento rituale, che fiorì nello stesso periodo e nello stesso luogo delle famose accademie rabbiniche babilonesi. Ebrei e cristiani in Mesopotamia svilupparono istituzioni simili, volte a inculcare nei giovani maschi un'identità che li definisse come esseri dotati dal loro creatore della capacità di studiare. Le scuole siriane orientali sono le più significative istituzioni intellettuali contemporanee immediatamente paragonabili alle accademie rabbiniche, anche se sono servite da tramite per la trasmissione di testi filosofici e idee greche ai musulmani nel primo periodo abbaside. Adam H. Becker insegna studi classici e religiosi alla New York University. È coeditore, con Annette Yoshiko Reed, di The Ways that Never Parted: Jews and Christians from Late Antiquity to the Early Middle Ages.

Divinazioni: Rereading Late Ancient Religion 2006 320 pagine 6 x 9 ISBN 978-0-8122-3934-8 Cloth $69. 95s 45. 50 ISBN 978-0-8122-0120-8 Ebook $69.95s 45. 50 Diritti del mondo Religione, storia Copia breve: Poiché il periodo trattato è un momento di transizione dal mondo antico a quello medievale, è particolarmente utile avere un libro che mostri come questi due mondi fossero intimamente legati da un punto di vista culturale prima della separazione politica causata dalle conquiste arabe nel VII secolo."--Sebastian Brock, Università di Oxford.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812239348
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il timore di Dio e l'inizio della saggezza: La scuola di Nisibis e lo sviluppo della cultura...
Il timore di Dio e l'inizio della saggezza La...
Il timore di Dio e l'inizio della saggezza: La scuola di Nisibis e lo sviluppo della cultura scolastica nella Mesopotamia tardoantica - Fear of God and the Beginning of Wisdom: The School of Nisibis and the Development of Scholastic Culture in Late Antique Mesopotamia
Le vie che non si separano mai: Ebrei e cristiani nella tarda antichità e nell'alto medioevo - The...
In questa prima edizione in brossura di un volume...
Le vie che non si separano mai: Ebrei e cristiani nella tarda antichità e nell'alto medioevo - The Ways That Never Parted: Jews and Christians in Late Antiquity and the Early Middle Ages
Fonti per lo studio della scuola di Nisibis - Sources for the Study of the School of...
La comunità cristiana di lingua aramaica della Mesopotamia...
Fonti per lo studio della scuola di Nisibis - Sources for the Study of the School of Nisibis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)