Il Timoniere di Tartan

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il Timoniere di Tartan (Donald Caskie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la vera storia del reverendo Donald Caskie, un sacerdote scozzese che aiutò molte persone a fuggire dalla Francia occupata dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale. Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione avvincente e per l'approfondimento di una figura eroica poco conosciuta. La scrittura cattura la profondità emotiva e spirituale del viaggio e delle esperienze di Caskie.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e offre una prospettiva unica sulla Seconda guerra mondiale. I lettori apprezzano il coraggio, la fede e l'umiltà di Caskie nell'assistere i rifugiati e i soldati alleati. La narrazione include umorismo, descrizioni vivide e un forte impatto emotivo, che la rendono una lettura avvincente. Molti lettori lo trovano ispirante e lo raccomandano per il suo significato storico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che alcune parti del libro si siano trascinate o siano diventate poco interessanti, soprattutto nelle sezioni centrali. Alcuni hanno anche rilevato problemi di qualità tipografica. Ci sono critiche sulla mancanza di riconoscimento di Caskie rispetto ad altre figure contemporanee.

(basato su 57 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tartan Pimpernel

Contenuto del libro:

Questa è la straordinaria storia di Donald Caskie, ministro della Scots Kirk a Parigi al momento dell'invasione tedesca della Francia nel 1940. Nonostante avesse diverse opportunità di fuggire, Caskie rimase per aiutare a creare una rete di rifugi e vie di fuga per i soldati e gli aviatori alleati intrappolati nel territorio occupato.

Si trattava di un lavoro pericoloso e, nonostante la costante minaccia di essere catturato e giustiziato, Caskie dimostrò enorme intraprendenza e coraggio aiutando migliaia di militari a raggiungere la libertà. Alla fine, arrestato e interrogato, fu condannato a morte in un processo-farsa nazista e solo grazie all'intervento di un pastore tedesco si salvò.

Dopo la guerra, Caskie tornò alla Scots Kirk, dove servì come ministro fino al 1960. Questa storia ispiratrice di impegno disinteressato verso gli altri di fronte ad avversità estreme è l'eredità di un uomo veramente coraggioso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843410355
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Timoniere di Tartan - Tartan Pimpernel
Questa è la straordinaria storia di Donald Caskie, ministro della Scots Kirk a Parigi al momento dell'invasione tedesca della...
Il Timoniere di Tartan - Tartan Pimpernel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)