Il ticchettio

Punteggio:   (1,0 su 5)

Il ticchettio (Ellie Rees)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Ticking

Contenuto del libro:

Le poesie di Tickingdeep mappano una bellissima ma apparentemente vuota striscia di costa del Galles meridionale che guarda attraverso il Canale di Bristol verso Exmoor. La raccolta potrebbe essere classificata come scrittura naturalistica, anche se il termine deep-mapping è una descrizione più accurata dell'eclettico argomento trattato: ci sono fantasmi, suicidi e rovine, oltre a ragni stercorari, scalpellini e apprensione per gli insetti. Molte delle poesie si concentrano sulla storia e sulla geografia, sull'archeologia e sulla vita selvaggia di un tratto di due miglia di costa gallese. Tuttavia, la mappatura di Ticking non si limita solo a ciò che è tangibile o materiale, ma include anche l'intangibile, i sogni e le speranze, l'immaginazione e le paure dei suoi abitanti sia nel passato che nel presente.

"Con calma e precisione, queste poesie mettono insieme diversi tipi di viaggio, attraverso le stagioni, attraverso la convalescenza e la risposta animata al proprio invecchiamento, attraverso un luogo intimamente conosciuto, fino a collegare la vita di una persona con quella di un luogo. Passo dopo passo, basati sull'osservazione del mondo naturale e animati da un delizioso umorismo, si muovono dai confini della casa attraverso i campi intessuti di storia fino al bordo vertiginoso della terra e del tempo geologico".

⬤ Philip Gross.

"Ticking è una raccolta silenziosamente sorprendente. Si leggono le poesie con un crescente senso di eccitazione che si trasforma in una sensazione di inquietante gioia. La sensazione di una poetessa che trova la sua voce e la sua visione è palpabile. Un piccolo quadrante della costa gallese è profondamente osservato, sentito e scavato, le sue storie, i suoi drammi e i suoi segreti portati alla luce. Qui tutto sembra vivere, in modo emozionante e terribile, allo stesso tempo. La ragazza nella donna, il corpo nella scogliera, gli appetiti e le rabbie del mare, il tempo catturato nella domanda di un bambino, lo spettro della morte a un matrimonio; qui ci sono i modelli della mortalità nelle erbe piegate, nell'impronta di un uccello su una finestra, nella ruota di un momento, di un giorno, di una stagione. Il Galles ha creato un altro poeta: il suo nome è Ellie Rees".

⬤ Horatio Clare.

"Una raccolta di poesie splendidamente realizzata e immediatamente coinvolgente, basata sulla nozione di "mappatura profonda"...

C'è anche un senso di osservazione ravvicinata, di oggetti e creature che si liberano dalla metafora, esistendo per se stessi. I brani sono pieni di belle osservazioni ravvicinate di uccelli, insetti e fiori, cose che non stanno per qualcosa ma sono qualcosa...

Le poesie sono immediatamente comprensibili ed emotivamente dirette, anche se non prive di un'arguzia ironica o di improvvisi ribaltamenti di tono. In effetti, l'umore della poesia cambia continuamente come una luce impressionistica, ma per tutto questo i sentimenti sono raramente incerti o ambigui".

⬤ Dr. Alan Bilton.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913499631
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ticchettio - Ticking
Le poesie di Ticking deep mappano una bellissima ma apparentemente vuota striscia di costa del Galles meridionale che guarda attraverso il Canale di...
Il ticchettio - Ticking

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)