Il think tank della democrazia: L'Istituto per gli studi politici e la politica estera progressista

Punteggio:   (2,2 su 5)

Il think tank della democrazia: L'Istituto per gli studi politici e la politica estera progressista (S. Mueller Brian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Democracy's Think Tank: The Institute for Policy Studies and Progressive Foreign Policy

Contenuto del libro:

In Democracy's Think Tank, Brian S. Mueller pone l'Institute for Policy Studies (IPS) al centro di una rete di attivisti impegnati a rendere il mondo sicuro per la diversità. A differenza degli intellettuali della difesa della RAND Corporation e di altri think tank responsabili della formulazione di strategie militari, gli intellettuali della pace dell'IPS hanno sviluppato progetti per un'alternativa all'ordine mondiale guidato dagli Stati Uniti.

Con la caduta della cortina di ferro sull'Europa orientale, è emersa una narrazione trionfalistica della Guerra Fredda che proclamava la vittoria della libertà, della democrazia e della libera impresa sul totalitarismo. Tuttavia, per gli intellettuali pacifisti dell'IPS, l'occasione non meritava di essere festeggiata. Sin dalla sua apertura nel 1963, l'IPS si è rifiutato di abbracciare l'eccezionalismo americano e ha condotto una battaglia contro la guerra fredda e i suoi sostenitori liberali anticomunisti. Secondo i fondatori dell'IPS, Marcus Raskin e Richard Barnet, nel combattere il comunismo e preservare l'ordine liberale capitalista, i liberali della Guerra Fredda avevano rinunciato alla democrazia.

Democracy's Think Tank racconta la storia della crociata dell'IPS per far risorgere la democrazia in patria e all'estero. Prendendo spunto dalle tradizioni populiste, progressiste e della Nuova Sinistra, l'IPS ha sfidato le competenze delle élite e ha cercato di restituire il potere al popolo. A tal fine, l'IPS, secondo le parole del giornalista I. F. Stone, è stato l'istituto per tutti noi. Mueller racconta la storia del coinvolgimento dell'IPS in un'ampia gamma di campagne di base volte a porre fine alla Guerra Fredda e ad aumentare la democrazia partecipativa negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Gli osservatori contemporanei che cercano un'alternativa all'impero americano nel XXI secolo troveranno che Democracy's Think Tank offre diversi percorsi possibili verso un ordine più democratico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812253122
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il think tank della democrazia: L'Istituto per gli studi politici e la politica estera progressista...
In Democracy's Think Tank, Brian S. Mueller pone...
Il think tank della democrazia: L'Istituto per gli studi politici e la politica estera progressista - Democracy's Think Tank: The Institute for Policy Studies and Progressive Foreign Policy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)