Il Texas Lowcountry: Schiavitù e libertà sulla costa del Golfo, 1822-1895

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il Texas Lowcountry: Schiavitù e libertà sulla costa del Golfo, 1822-1895 (R. Lundberg John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Texas Lowcountry: Slavery and Freedom on the Gulf Coast, 1822-1895

Contenuto del libro:

In The Texas Lowcountry: Slavery and Freedom on the Gulf Coast, 1822-1895, l'autore John R. Lundberg esamina la schiavitù e la Ricostruzione in una regione del Texas che egli definisce lowcountry, un'area che comprende il corso inferiore dei fiumi Brazos e Colorado e dei loro affluenti che si dirigono verso il Golfo del Messico attraverso quelle che oggi sono le contee di Brazoria, Fort Bend, Matagorda e Wharton.

Nei due decenni precedenti la Guerra Civile, gli immigrati europei, in particolare i tedeschi, si riversarono in Texas, talvolta portando con sé ideali culturali che complicarono la storia della schiavitù in ampie zone dello Stato. Al contrario, il 95% della popolazione bianca del lowcountry proveniva da altre parti degli Stati Uniti, soprattutto dagli Stati schiavisti del Sud americano. Nel 1861, più del 70% di questa popolazione regionale era costituita da persone ridotte in schiavitù, la più alta concentrazione di questo tipo a ovest del Mississippi. Questi dati demografici fecero del Texas Lowcountry una regione distinta in termini di popolazione e struttura sociale.

La prima parte di The Texas Lowcountry esplora lo sviluppo della regione come terra di confine, un'area di culture e popoli in competizione, tra il 1822 e il 1840. La seconda parte è organizzata in modo topico e racconta la storia degli schiavisti e degli schiavizzati nel lowcountry tra il 1840 e il 1865. La sezione finale si concentra sulle esperienze dei liberati nella regione durante l'era della Ricostruzione, che si concluse nel lowcountry nel 1895.

Esaminando da vicino questa zona unica del Texas, Lundberg fornisce uno studio nuovo e necessario sulla cultura della schiavitù e sull'esperienza degli afroamericani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648431753
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Texas Lowcountry: Schiavitù e libertà sulla costa del Golfo, 1822-1895 - The Texas Lowcountry:...
In The Texas Lowcountry: Slavery and Freedom on...
Il Texas Lowcountry: Schiavitù e libertà sulla costa del Golfo, 1822-1895 - The Texas Lowcountry: Slavery and Freedom on the Gulf Coast, 1822-1895

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)