Il testo fluido: Una teoria della revisione e dell'editing per il libro e lo schermo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il testo fluido: Una teoria della revisione e dell'editing per il libro e lo schermo (L. Bryant John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Fluid Text: A Theory of Revision and Editing for Book and Screen

Contenuto del libro:

I teorici, gli studiosi e i critici di solito considerano le opere letterarie come oggetti fissi, presupponendo che qualsiasi variazione nel testo di un'opera debba essere stabilizzata, ridotta, eliminata. John Bryant sostiene che queste variazioni creano preziose testimonianze delle interazioni tra l'artista e la società. Le revisioni di prestampa, le edizioni rivedute, gli adattamenti cinematografici e le espansioni per bambini sono tra le molte forme di flusso che danno forma alle opere letterarie e le posizionano rispetto al loro pubblico. Per comprendere appieno la vita di un'opera letteraria nella sua situazione culturale è necessario riconoscere la fluidità del testo e il presente lavoro costituisce il primo approccio teorico, critico ed editoriale coerente allo studio della revisione.

L'autore sviluppa la sua teoria e la sua applicazione critica partendo dall'esempio di Typee di Melville, utilizzando le sue diverse versioni per presentare i protocolli di analisi del testo fluido. L'autore mostra come la montagna di materiale scientifico che compone il testo fluido possa essere presentata da una partnership tra libro e schermo del computer, in modi che offrono nuove opportunità, intuizioni e piaceri per studiosi e lettori.

Il testo fluido: A Theory of Revision and Editing for Book and Screen è scritto in uno stile chiaro e accessibile e sarà apprezzato da studiosi e studenti di teoria editoriale, critica e analisi letteraria e da chiunque si occupi dell'architettura dell'informazione di opere letterarie complesse nei media digitali.

John Bryant è professore di inglese alla Hofstra University. Il suo libro più recente è un'edizione dei Racconti, poesie e altri scritti di Melville.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472068159
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il testo fluido: Una teoria della revisione e dell'editing per il libro e lo schermo - The Fluid...
I teorici, gli studiosi e i critici di solito...
Il testo fluido: Una teoria della revisione e dell'editing per il libro e lo schermo - The Fluid Text: A Theory of Revision and Editing for Book and Screen
Melville in divenire: Sessualità, politica e versioni di Typee - Melville Unfolding: Sexuality,...
Typee: A Peep at Polynesian Life fu pubblicato nel...
Melville in divenire: Sessualità, politica e versioni di Typee - Melville Unfolding: Sexuality, Politics, and the Versions of Typee

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)