Il testo di cristallo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il testo di cristallo (Clark Coolidge)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Crystal Text

Contenuto del libro:

La meditazione di Clark Coolidge su un cristallo, a lungo considerata un capolavoro della poesia d'avanguardia americana, torna in una nuova edizione.

"Per (Coolidge), il cristallo diventa uno specchio magico che trasforma il volto dell'interrogante in una maschera oracolare, pronunciando enigmi e restituendo le domande stesse come risposte invertite"-Andrew Joron, autore di Trance Archive: New and Selected Poems.

"Nessun altro poeta ha mai scritto in poesia in modo così squisito, e talvolta anche turbolento, la pura meraviglia sonora"--Lyn Hejinian, autrice di My Life e My Life in the Nineties.

Nell'estate del 1982, Clark Coolidge ricevette inaspettatamente in dono un cristallo; piccolo, chiaro, del tutto ineccepibile, il cristallo provocò tuttavia il poeta a scrivere quello che è stato a lungo considerato il suo capolavoro, The Crystal Text (1986). Poema di lunga durata, composto nell'arco di 10 mesi, in voci di lunghezza variabile simili a quelle di un quaderno, The Crystal Text è sfaccettato e sfuggente, e si interroga costantemente su se stesso. È una meditazione sull'oggetto del titolo, come l'"Urna" di Keats, o un'indagine radicale sui limiti del linguaggio come sistema di significazione? È il poeta a canalizzare il cristallo per accedere al suo messaggio o è il cristallo a canalizzare il poeta, attingendo da lui il linguaggio per riempire il suo vuoto incolore? Si tratta di dettatura o di improvvisazione? La poesia è una registrazione della propria crescita cristallina o cattura il processo stesso della coscienza?

The Crystal Text rifiuta di risolvere le domande che solleva, ma piuttosto abita le sue varie possibilità simultaneamente, risultando in una delle opere principali della poesia d'avanguardia americana del tardo XX secolo. Questa nuova edizione include una prefazione del poeta e studioso Peter Gizzi e una postfazione in cui Coolidge discute il testo con il poeta Jason Morris e l'editore di City Lights Garrett Caples.

Associato alla Scuola di New York e successivamente ispiratore dei Language Poets, Coolidge rimane uno dei poeti americani più singolari e originali del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872869042
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il testo di cristallo - The Crystal Text
.La meditazione di Clark Coolidge su un cristallo, a lungo considerata un capolavoro della poesia d'avanguardia americana, torna in...
Il testo di cristallo - The Crystal Text

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)