Il testimone capo: Fuga dai moderni campi di concentramento cinesi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il testimone capo: Fuga dai moderni campi di concentramento cinesi (Sayragul Sauytbay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto straziante delle atrocità commesse dal governo cinese contro la popolazione uigura, condiviso attraverso esperienze personali che evidenziano la portata dell'oppressione. I lettori apprezzano l'eloquenza della scrittura e l'urgenza del messaggio, che sollecita una consapevolezza e un'azione diffuse contro queste violazioni dei diritti umani.

Vantaggi:

Ben scritto, apre gli occhi ed è una narrazione avvincente che fa luce sulla condizione degli uiguri. Offre un resoconto personale e dettagliato della situazione, con un forte impatto emotivo e questioni morali sollevate. È considerata una lettura cruciale per chi è interessato alle questioni dei diritti umani, in quanto fa paragoni con le atrocità storiche e incoraggia la consapevolezza e la responsabilità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro richiedesse tempo per arrivare ai punti principali a causa della sua natura dettagliata. Inoltre, le descrizioni grafiche della violenza e della sofferenza potrebbero risultare angoscianti per alcuni, rendendo la lettura impegnativa. Alcune critiche sottolineano l'eccessiva enfasi sull'orrore senza esplorare soluzioni pratiche.

(basato su 51 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Chief Witness: Escape from China's Modern-Day Concentration Camps

Contenuto del libro:

Un resoconto in prima linea del trattamento tirannico che la Cina riserva agli Uiguri dello Xinjiang, dove 3 milioni di persone sono incarcerate nel più grande stato di sorveglianza mai visto al mondo.

Sayragul Sauytbay, nato nel 1977 nel distretto autonomo kazako di Ili, nella provincia cinese dello Xinjiang, ha studiato medicina, ha lavorato inizialmente come medico in un ospedale ed è stato poi assunto dal governo cinese come direttore di cinque asili. Quando il governo ha intrapreso azioni massicce contro le minoranze uigure e kazake, nel 2016 il marito e i figli sono partiti per il Kazakistan, ma a lei è stato negato il visto di uscita. È stata interrogata più volte e sottoposta a forti pressioni per convincere la sua famiglia a tornare in Cina, ma si è rifiutata. È stata arrestata e costretta a lavorare come istruttrice in un campo di rieducazione.

Qui ha dovuto insegnare ai prigionieri la lingua, la cultura e la politica cinese dalla mattina alla sera. In questo modo, ha avuto accesso a informazioni segretissime che rivelavano i piani a lungo termine di Pechino per minare e sottomettere non solo le sue minoranze, ma anche le democrazie di tutto il mondo. Le condizioni del campo erano terribili: lavaggio del cervello, torture e stupri, oltre all'ingestione forzata di farmaci che rendevano i detenuti apatici o li avvelenavano. Ogni notte dovevano stare in piedi per ore con le mani alzate contro un muro e confessare i loro "peccati".

Nel 2018, Sauytbay è riuscita a fuggire in Svezia, dove ha ottenuto asilo insieme alla sua famiglia. Sebbene Pechino stia cercando di riprendersi Sauytbay e lei sia ancora minacciata dai servizi segreti cinesi, vede come suo compito quello di testimoniare i crimini della Cina contro l'umanità. E vuole mettere in guardia il mondo sui piani di Pechino per cercare di sottomettere il mondo libero a lungo termine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950354528
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il testimone capo: Fuga dai moderni campi di concentramento cinesi - The Chief Witness: Escape from...
Un resoconto in prima linea del trattamento...
Il testimone capo: Fuga dai moderni campi di concentramento cinesi - The Chief Witness: Escape from China's Modern-Day Concentration Camps

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)