Il testimone

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il testimone (Louise Milligan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi profondamente sconvolgente della gestione dei casi di violenza sessuale da parte del sistema legale australiano, evidenziando le questioni sistemiche che contribuiscono alla vittimizzazione delle sopravvissute. Molti lettori hanno trovato le intuizioni presentate illuminanti, strazianti e un invito all'azione per una riforma.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e ricco di informazioni, e fa luce sulle questioni critiche del sistema legale relative ai crimini sessuali. Coinvolge i lettori con resoconti dettagliati di problemi sistemici come il sessismo, la discriminazione e le inadeguatezze che le vittime devono affrontare, stimolando potenzialmente il cambiamento e la consapevolezza. Molti recensori hanno notato la rilevanza e l'importanza del libro per chiunque sia interessato all'attualità e alla riforma della giustizia.

Svantaggi:

I lettori hanno trovato il contenuto straziante e angosciante, e molti hanno provato un senso di tristezza e disillusione nei confronti del sistema giudiziario. La rappresentazione del processo giudiziario è stata considerata traumatica e potenzialmente scoraggiante per le vittime che intendono denunciare i reati. Alcuni hanno ritenuto che il libro li facesse sentire impotenti e stressati a causa della gravità dei temi trattati.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Witness

Contenuto del libro:

Un'esposizione magistrale e profondamente preoccupante, Witness è il culmine di quasi cinque anni di lavoro della pluripremiata giornalista investigativa Louise Milligan. Seguendo le esperienze di coloro che hanno avuto il coraggio di farsi avanti e di affrontare i loro abusatori in casi di abuso su minori e di violenza sessuale di alto profilo, Milligan è rimasta profondamente scioccata da ciò che ha scoperto.

In quel periodo, il movimento #MeToo ha cambiato lo Zeitgeist, ma più volte, durante le sue indagini, Milligan ha osservato come i testimoni venivano trattati in aula e li ha ascoltati in seguito mentre rivivevano il trauma associato. Poi è stata lei stessa testimone nel processo del decennio, R contro George Pell. Intervista membri di alto profilo della professione legale, tra cui giudici e pubblici ministeri.

E parla con gli avvocati difensori che hanno lavorato in questi casi, scoprendo cosa pensano realmente delle vittime e del processo, e l'impatto che questo ha sulle loro vite. Milligan rivela anche trascrizioni di tribunali mai pubblicate prima, mettendo a nudo i difetti che vengono ignorati e un sistema giudiziario che può essere sessista, insensibile e orientato verso i ricchi e i potenti.

Witness è un appello al cambiamento. Milligan espone la devastante realtà del sistema legale australiano, dove la verità non è mai garantita e, per le vittime, la giustizia è spesso sfuggente.

E anche quando ottengono giustizia, il processo è talmente lacerante che vorrebbero non averci mai provato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780733644634
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il testimone - Witness
Un'esposizione magistrale e profondamente preoccupante, Witness è il culmine di quasi cinque anni di lavoro della pluripremiata giornalista investigativa...
Il testimone - Witness
Cardinale - L'ascesa e la caduta di George Pell - Cardinal - The Rise and Fall of George...
George Pell si è presentato come il primo uomo...
Cardinale - L'ascesa e la caduta di George Pell - Cardinal - The Rise and Fall of George Pell

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)