Il testimone

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il testimone (Jos Saer Juan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione ponderata dell'incontro di un ragazzo spagnolo con la cultura indigena nell'Argentina del 1500, combinando una ricca profondità allegorica con un'attenzione alla condizione umana. Utilizza uno stile narrativo unico che enfatizza la testimonianza rispetto alla caratterizzazione, dando vita a un'esperienza di lettura densa ma coinvolgente. Sebbene sia stato lodato per la sua prosa straordinaria e la ricchezza metaforica, è stato anche criticato per la violenza grafica, la mancanza di personaggi chiari e una trama noiosa.

Vantaggi:

Scrittura brillante e poetica, ricca di metafore e allegorie. Offre una prospettiva unica sulla condizione umana e sugli incontri coloniali. La narrazione incoraggia la testimonianza profonda dei personaggi senza affidarsi ai nomi. Evoca influenze letterarie classiche e, per la sua profondità, si presta a molteplici letture. La versione originale spagnola è nota per la sua eloquenza.

Svantaggi:

Contiene violenza grafica e contenuti sessuali che possono disturbare alcuni lettori. Alcuni recensori hanno trovato la trama noiosa e priva di sviluppo dei personaggi e di coinvolgimento emotivo. Il libro potrebbe non piacere a chi cerca una struttura narrativa tradizionale e la qualità di stampa di alcune copie è stata segnalata come scadente. Viene descritto come una lettura impegnativa, spesso non piacevole per i lettori occasionali.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Witness

Contenuto del libro:

“Le immagini e le idee suggestive rivelate in The Witness non si dimenticano facilmente” -- Washington Times.

“Ossessionante e splendidamente scritto” -- Independent on Sunday.

Nella Spagna del XVI secolo, un garzone salpa su una nave diretta verso il Nuovo Mondo. Una spedizione nell'entroterra finisce in un disastro quando il gruppo viene attaccato dagli indiani.

Il Testimone esplora il rapporto tra esistenza e descrizione, estraneità e identità culturale.

Juan JosSaer è nato in Argentina nel 1937 ed è considerato uno dei principali scrittori argentini della generazione post-Borges. È morto nel 2005.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846686917
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'albero di limone regale - The Regal Lemon Tree
Uno dei romanzi più amati del compianto Juan Jos Saer, L'albero di limoni regale mostra un maestro dello stile al suo...
L'albero di limone regale - The Regal Lemon Tree
El entenado
Un mozzo parte per una spedizione nei territori del River Plate nel XVI secolo e viene catturato da una tribù indigena, dove assiste ad atti indicibili che ricorderà per...
El entenado
Il testimone - The Witness
“Le immagini e le idee suggestive rivelate in The Witness non si dimenticano facilmente” -- Washington Times.“Ossessionante e splendidamente scritto” --...
Il testimone - The Witness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)