Il testamento della giovinezza

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il testamento della giovinezza (Vera Brittain)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Testament of Youth” di Vera Brittain è uno struggente libro di memorie che racconta le sue esperienze di giovane donna durante la Prima Guerra Mondiale, descrivendo nel dettaglio l'amore, la perdita e la trasformazione dal patriottismo al pacifismo. Attraverso la sua narrazione, Brittain offre una prospettiva femminile unica sulla guerra e sul suo profondo impatto sulla sua generazione, intrecciata con la ricerca dell'istruzione, le aspirazioni professionali e le relazioni personali.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua profondità emotiva, le descrizioni vivide e il ritratto sincero della vita e dei pensieri di Brittain durante e dopo la guerra. Offre una visione avvincente delle esperienze delle donne all'inizio del XX secolo, mostrando l'intelligenza, la sensibilità e l'evoluzione del personaggio di Brittain. La narrazione cattura il peso della perdita e il cambiamento dei valori sociali nella Gran Bretagna del dopoguerra, rendendolo un prezioso resoconto storico.

Svantaggi:

Alcune recensioni criticano il libro per la sua lunghezza e verbosità, suggerendo che molti passaggi potrebbero essere condensati. Lo stile di scrittura è considerato elaborato e datato, il che potrebbe distrarre i lettori moderni. Inoltre, alcuni lettori hanno trovato un po' invadenti i temi politici del femminismo inseriti nella narrazione. Nel complesso, pur apprezzando il resoconto dettagliato, le sezioni ripetitive e lunghe possono dissuadere alcuni lettori dall'impegnarsi pienamente nel testo.

(basato su 636 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Testament of Youth

Contenuto del libro:

Questa edizione, che dà voce a una generazione perduta, presenta una nuova introduzione del biografo di Brittain. Ora un grande film con Alicia Vikander, Kit Harington, Hayley Atwell e Taron Egerton.

Gran parte di ciò che sappiamo e sentiamo sulla Prima guerra mondiale lo dobbiamo al libro elegiaco e al tempo stesso senza peli sulla lingua di Vera Brittain, che ha fissato un punto di riferimento per i memorialisti, da Martha Gellhorn a Lillian Hellman. Abbandonando gli studi a Oxford nel 1915 per arruolarsi come infermiera nelle forze armate, Brittain prestò servizio a Londra, a Malta e sul fronte occidentale. Alla fine della guerra aveva perso praticamente tutti i suoi cari. Testament of Youth è sia un resoconto di ciò che ha vissuto sia un'elegia per una generazione scomparsa. Salutato dal Times Literary Suplement come un libro che ha contribuito a "formare e definire lo stato d'animo del suo tempo", parla a qualsiasi generazione che è stata irrimediabilmente cambiata dalla guerra.

Questa edizione presenta una nuova introduzione del biografo di Brittain che esamina le sue lotte per scrivere delle sue esperienze e la ricezione del libro in Inghilterra e in America.

Da oltre settant'anni, Penguin è il principale editore di letteratura classica nel mondo anglosassone. Con oltre 1.700 titoli, Penguin Classics rappresenta uno scaffale globale delle migliori opere della storia, dei generi e delle discipline. I lettori si fidano di questa collana che offre testi autorevoli, arricchiti da introduzioni e note di illustri studiosi e autori contemporanei, nonché traduzioni aggiornate di traduttori pluripremiati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143039235
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Testamento di gioventù - Uno studio autobiografico degli anni 1900-1925 - Testament Of Youth - An...
In occasione del centenario della fine della prima...
Testamento di gioventù - Uno studio autobiografico degli anni 1900-1925 - Testament Of Youth - An Autobiographical Study of the Years 1900-1925
Il testamento della giovinezza - Testament of Youth
Questa edizione, che dà voce a una generazione perduta, presenta una nuova introduzione del biografo di Brittain...
Il testamento della giovinezza - Testament of Youth
Perché sei morto: poesia e prosa della prima guerra mondiale e oltre - Because You Died: Poetry and...
Questa raccolta di poesie e prose di Vera...
Perché sei morto: poesia e prosa della prima guerra mondiale e oltre - Because You Died: Poetry and Prose of the First World and Beyond
La passione ribelle: Breve storia di alcuni pionieri della pace - The Rebel Passion: A Short History...
Pubblicato originariamente nel 1964, La Passione...
La passione ribelle: Breve storia di alcuni pionieri della pace - The Rebel Passion: A Short History of Some Pioneer Peace-Makers
Pethick-Lawrence: Un ritratto - Pethick-Lawrence: A Portrait
Pubblicato per la prima volta nel 1963, Pethick-Lawrence è una biografia dettagliata della vita e della...
Pethick-Lawrence: Un ritratto - Pethick-Lawrence: A Portrait
Englands Hour: Un'autobiografia 1939-1941 - Englands Hour: An Autobiography 1939-1941
Come dimostra in modo commovente Testament of Youth, la Prima...
Englands Hour: Un'autobiografia 1939-1941 - Englands Hour: An Autobiography 1939-1941
Le donne di Oxford: un frammento di storia - The Women At Oxford A Fragment Of History
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente...
Le donne di Oxford: un frammento di storia - The Women At Oxford A Fragment Of History
Le donne di Oxford: un frammento di storia - The Women At Oxford A Fragment Of History
Rivivete i primi anni dell'istruzione superiore femminile con...
Le donne di Oxford: un frammento di storia - The Women At Oxford A Fragment Of History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)