Il tessuto di una nazione: Storie di trapunte americane

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il tessuto di una nazione: Storie di trapunte americane (Pamela Parmal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'eccezionale qualità del libro, le bellissime fotografie e i contenuti stimolanti per quilter e appassionati d'arte. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato carenti le rappresentazioni di quilt moderni e le informazioni specifiche su alcuni artisti presenti.

Vantaggi:

Qualità eccezionale per il prezzo, foto bellissime e stimolanti, contesto storico diversificato e commenti professionali. Il libro è un ottimo riferimento sia per le quilter che per gli storici dell'arte.

Svantaggi:

Copertina fuorviante che suggerisce di concentrarsi sui quilt moderni, mancanza di informazioni dettagliate sulle dimensioni dei quilt e su specifiche opere moderne, e delusione per chi cercava contenuti più diretti su Bisa Butler.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fabric of a Nation: American Quilt Stories

Contenuto del libro:

Realizzate da americani di origine europea, africana, nativa e ispanica, queste trapunte e copriletto spaziano da cimeli di famiglia ad atti di protesta politica, ognuno con una propria storia da raccontare Una madre cuce alcune righe di preghiera in un copriletto per il figlio che serve nell'esercito dell'Unione durante la Guerra Civile. Una donna afroamericana ex schiava crea un quilt popolato da figure bibliche e da eventi celesti.

Una Lady Liberty trapuntata, George Washington e Abraham Lincoln segnano le dimissioni di Richard Nixon. Queste sono solo alcune delle storie diverse e talvolta nascoste dell'esperienza americana raccontate da trapunte e copriletto della collezione del Museum of Fine Arts di Boston. Le 58 opere d'arte tessile di questo libro, che abbracciano più di 400 anni, esprimono le narrazioni personali dei loro creatori e proprietari e si collegano a storie più ampie di commercio globale, immigrazione, industria, emarginazione ed espansione territoriale e culturale.

Tra gli artisti figurano: Faith Ringgold, Sanford Biggers, Irene Williams, Bisa Butler, Harry Tyler, Harriet Powers, Marie D. Webster, Marguerite Zorach, Dorothy Phillips Haagensen, Rachel Cary George, Florence Peto, Creola Pettway, Susan Hoffman, Molly Upton, Nancy Crasco, Agusta Agustsson, Edward Larson, Michael James, Virginia Jacobs e Carla Hemlock.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780878468768
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tessuto di una nazione: Storie di trapunte americane - Fabric of a Nation: American Quilt...
Realizzate da americani di origine europea,...
Il tessuto di una nazione: Storie di trapunte americane - Fabric of a Nation: American Quilt Stories
Quilt e colori: la collezione Pilgrim/Roy - Quilts and Color: The Pilgrim/Roy Collection
Quilts and Color presenta più di 60 quilts americani...
Quilt e colori: la collezione Pilgrim/Roy - Quilts and Color: The Pilgrim/Roy Collection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)