Il tessuto di gesso

Punteggio:   (3,8 su 5)

Il tessuto di gesso (Martyn Goff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta uno sguardo sfumato sulla vita di un giovane gay nella Londra della metà del XX secolo, lodato per la sua profondità e il suo realismo. I critici ne sottolineano i meriti letterari e la capacità di cogliere un'importante prospettiva storica, nonostante la sua natura poco approfondita.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva vitale sulla vita gay nella Londra del secondo dopoguerra
ben scritto con personaggi realistici
evita contenuti espliciti ma trasmette una profonda verità emotiva
considerato un'opera importante della letteratura inglese moderna.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che non sia forte come le opere successive dell'autore
potenziale fraintendimento dovuto alla copertina
potrebbe essere sottovalutato dal pubblico moderno che si aspetta contenuti più espliciti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Plaster Fabric

Contenuto del libro:

" B)rave... chiaramente il lavoro di un romanziere intelligente". - "Times Literary Supplement".

"È dubbio se da quando l'omosessualità maschile è stata ammessa come argomento da trattare nella narrativa inglese abbia ispirato un romanzo più soddisfacente di "The Plaster Fabric" di Martyn Goff". - "Spectator".

"La serietà con cui il signor Goff tratta il suo tema estremamente delicato, l'omosessualità, lo raccomanda a una seria attenzione... Il senso di sventura imminente, l'ostilità della società, l'insicurezza e il costante terrore del tradimento sono tutti ben concepiti". - John Betjeman, "Daily Telegraph".

Quando l'audace romanzo d'esordio di Martyn Goff, "La stoffa di gesso", fu pubblicato nel 1957, l'omosessualità era illegale in Gran Bretagna e sia Goff che il suo editore rischiavano di essere perseguiti per la franchezza con cui il libro trattava le tematiche gay. Laurence "Laurie" Kingston, un ex pilota dell'aeronautica che ora lavora come libraio e artista, è un uomo con un segreto. Nato gay, Laurie ha tessuto una rete di bugie per nascondere la sua omosessualità che, se scoperta, potrebbe costargli il lavoro, gli amici e persino la libertà. Dopo un incontro casuale in una notte di nebbia con Tom Beeson, un soldato robusto, Laurie si innamora. Ma la situazione si complica quando anche la migliore amica di Laurie, Susan, si innamora di Tom. Quando Laurie viene coinvolto in questo complicato triangolo, rischia di perdere tutto, mentre il tessuto della sua vita accuratamente costruita comincia a sgretolarsi come scaglie di intonaco...

Un romanzo che merita un posto accanto a classici gay come "Il cuore in esilio" (1953) di Rodney Garland e "L'auriga" (1953) di Mary Renault, "La stoffa di gesso" viene ristampato per la prima volta in questa nuova edizione, che include una nuova introduzione di Martin Dines e una riproduzione della copertina originale di John Minton.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941147092
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tessuto di gesso - The Plaster Fabric
" B)rave... chiaramente il lavoro di un romanziere intelligente". - "Times Literary Supplement"."È dubbio se da quando...
Il tessuto di gesso - The Plaster Fabric
Aggressione indecente - Indecent Assault
Martyn Goff tratta il suo tema con sensibilità e calma, sviluppando le relazioni intricate in modo abile e credibile". - Libri e...
Aggressione indecente - Indecent Assault

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)