Il tessuto della resistenza: I laboratori tessili e la nascita di paesaggi ribelli nel Perù coloniale

Il tessuto della resistenza: I laboratori tessili e la nascita di paesaggi ribelli nel Perù coloniale (Di Hu)

Titolo originale:

The Fabric of Resistance: Textile Workshops and the Rise of Rebellious Landscapes in Colonial Peru

Contenuto del libro:

Esamina le condizioni sociali di lungo periodo che hanno permesso ribellioni su larga scala nel Perù tardo coloniale spagnolo.

Il tessuto della resistenza: Textile Workshops and the Rise of Rebellious Landscapes in Colonial Peru documenta l'impatto delle istituzioni del lavoro coloniali spagnole sull'identità e sulla coesione sociale in Perù. Attraverso le testimonianze archeologiche e storiche, Di Hu esamina le condizioni sociali di lungo periodo che hanno permesso le ribellioni su larga scala del tardo periodo coloniale spagnolo in Perù. Hu sostiene che la gente comune, proveniente da contesti diversi, si oppose alle categorie identitarie imposte dall'alto dal governo coloniale spagnolo e nel processo creò un paesaggio sociale cosmopolita che in seguito facilitò una ribellione più ampia.

Il caso di studio di Hu è Pomacocha, sede di un'importante hacienda (tenuta agricola) e obraje (laboratorio tessile) coloniale spagnolo. Al suo apice, quest'ultimo contava più di cento famiglie di lavoratori e vendeva tessuti in tutte le Ande. Attraverso l'analisi di questo sito, Hu esplora tre principali cause a lungo termine delle ribellioni contro l'oppressione spagnola. In primo luogo, l'economia coloniale spagnola fornì la motivazione e gli spazi sociali per la mescolanza tra caste (indigeni, africani e meticci) nei laboratori tessili. In secondo luogo, sono sorte nuove pratiche culturali ibride e solidarietà politiche che hanno facilitato la creazione di nuove identità ribelli. In terzo luogo, la maturazione nel XVIII secolo di un folklore popolare che rifletteva la natura dura delle istituzioni lavorative spagnole aiutò i lavoratori di diversa provenienza ad acquisire una comprensione sistemica dello sfruttamento.

Questo studio fornisce una nuova prospettiva archeologica e storica sulle più grandi e cosmopolite ribellioni guidate dagli indigeni delle Americhe. Hu intreccia analisi della società a più scale, comprese prospettive a grana fine delle reti sociali, della demografia e dei dettagli intimi della vita materiale nell'officina tessile. L'autrice esamina un'ampia gamma di fonti di dati, tra cui manufatti, resti di cibo, piani architettonici, libri contabili, censimenti, documenti giudiziari, contratti, mappe e dispute sui titoli di proprietà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817321154
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Analisi e progettazione del calcestruzzo precompresso - Analysis and Design of Prestressed...
La tecnologia del calcestruzzo precompresso è fondamentale per la...
Analisi e progettazione del calcestruzzo precompresso - Analysis and Design of Prestressed Concrete
Il tessuto della resistenza: I laboratori tessili e la nascita di paesaggi ribelli nel Perù...
Esamina le condizioni sociali di lungo periodo che...
Il tessuto della resistenza: I laboratori tessili e la nascita di paesaggi ribelli nel Perù coloniale - The Fabric of Resistance: Textile Workshops and the Rise of Rebellious Landscapes in Colonial Peru

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)