Il tessuto che ha cambiato il mondo: L'arte e la moda dello chintz indiano

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il tessuto che ha cambiato il mondo: L'arte e la moda dello chintz indiano (Sarah Fee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un tavolino da caffè visivamente accattivante che approfondisce la storia e il significato dei tessuti indiani, rendendolo una risorsa eccellente per gli appassionati e i ricercatori. Ha ricevuto riconoscimenti per la sua qualità e la sua ricerca.

Vantaggi:

Ottimo per l'esposizione su un tavolino da caffè
ricerca approfondita
prezioso per lo studio dei tessuti antichi
candidato a un prestigioso premio
presenta fotografie straordinarie e testi approfonditi
promuove la comprensione culturale.

Svantaggi:

Pesante e per alcuni potrebbe risultare ingombrante; potrebbe richiedere del tempo in più per apprezzare appieno la profondità delle informazioni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cloth That Changed the World: The Art and Fashion of Indian Chintz

Contenuto del libro:

La storia dei tessuti indiani dai colori esuberanti che hanno segnato il design, la tecnologia e il commercio in tutto il mondo.

Il chintz, un tipo di tessuto di cotone stampato o dipinto a più colori, è nato in India ma ha esercitato la sua influenza ben oltre le sue coste: è diventato una forza trainante del commercio delle spezie nelle Indie Orientali e ha attirato i mercanti europei, che nel XVII secolo ne importavano milioni di pezzi. Nel XVIII secolo, il chintz indiano divenne così ambito a livello globale che gli europei cercarono di imitare le sue tinture e i suoi disegni unici e vibranti, una ricerca che alla fine diede il via alle innovazioni meccaniche e commerciali che inaugurarono la Rivoluzione industriale, con il suo impatto sociale di vasta portata.

Questo libro splendidamente illustrato racconta le storie affascinanti e multidisciplinari del desiderio diffuso di chintz indiano nel corso di 1.000 anni fino alla sua ultima rinascita nella moda moderna e nel design della casa. Basato sulle rinomate collezioni di chintz indiano conservate al Royal Ontario Museum, il libro mostra il genio dei creatori di chintz indiani e l'abbagliante varietà di opere che hanno creato per mercati specializzati: stendardi religiosi e di corte per l'India, monumentali tappezzerie dorate per le case d'élite in Europa e in Tailandia, abiti femminili di lusso per l'Inghilterra, paramenti sacri per le cerimonie ancestrali in Indonesia e le odierne passerelle della Lakme Fashion Week di Mumbai.

Distribuito per il Royal Ontario Museum.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300246797
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tessuto che ha cambiato il mondo: L'arte e la moda dello chintz indiano - Cloth That Changed the...
La storia dei tessuti indiani dai colori...
Il tessuto che ha cambiato il mondo: L'arte e la moda dello chintz indiano - Cloth That Changed the World: The Art and Fashion of Indian Chintz

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)