Contested Treasure: Jews and Authority in the Crown of Aragon
In "Il tesoro conteso", Thomas Barton esamina il modo in cui gli ebrei della Corona d'Aragona, tra il XII e il XIV secolo, negoziarono la sovrapposizione di giurisdizioni e relazioni di potere tra i signori locali e la corona. Il XIII secolo fu un periodo formativo per la crescita della burocrazia reale e lo sviluppo delle rivendicazioni legali della corona nei confronti degli ebrei.
Mentre molti ebrei erano sotto la diretta autorità reale, un numero significativo di ebrei viveva anche sotto la giurisdizione non reale e signorile. Barton sostiene che l'autorità reale sugli ebrei (così come sui musulmani) era molto più modesta e condizionata da fattori locali di quanto solitamente riconosciuto.
Diversi casi di studio rivelano che la politica ebraica della monarchia emerse lentamente, affrontò una notevole resistenza e vide un'applicazione limitata all'interno di numerose località sotto il controllo non reale, consentendo così modalità locali di amministrazione e coesistenza ebraica più differenziate. Il Tesoro conteso affina e complica il nostro ritratto delle relazioni interconfessionali e dei limiti dell'autorità reale nella Spagna medievale e presenta un nuovo approccio allo studio delle relazioni etnoreligiose e della storia amministrativa nella società europea medievale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)